Ti consigliamo oggi un bellissimo libro da leggere insieme alla tua bambina, naturale o ”figlia di cuore”: è sempre la bambina che ami.

Il titolo è ”Mamma di pancia mamma di cuore, un libro da leggere insieme” di Anna Genni Miliotti e Cinzia Ghigliano. Una storia semplice, un testo ricco di poesia, tenerezza e affetto, con tante illustrazioni per affrontare il tema dell’adozione, a volte difficile, ma più che mai attuale e coinvolgente. E non solo per le famiglie dove ci sono bambini adottati, ma per tutti i bambini e per tutte le famiglie.

Nel libro è profusa a piene mani l’esperienza diretta, vissuta in prima persona dall’autrice, anch’essa mamma di cuore, ancora attiva in seno alle associazioni che si occupano di adozione internazionale. Età di lettura: da 6 anni.

È la storia di lei e lei, una mamma e una bambina. La mamma di cuore, in una giornata importante al mare, rivela alla sua bambina di cuore un segreto non facile a dirsi: spiega alla sua bambina che al mondo esistono mamme di pancia e mamme di cuore. Così scopre le sue origini Sheffali, portata per mano dalla sua mamma Cristina a conoscere la verità.

La bambina è di un colore bellissimo, intenso, scuro, brillante (il colore dell’India); la mamma bionda e abbronzata come una mamma italiana.

Mamma e bambina sono diverse dalle altre mamme e bambine che stanno sulla spiaggia. Perché loro, le mamme e le figlie, si riconoscono le une nelle altre, si somigliano nei colori della pelle, dei capelli, degli occhi, nei tratti del viso e del corpo. Sheffali e Cristina, invece, si riconoscono nell’immenso amore che le unisce.

Sotto la doccia, in una giornata al tramonto, mamma e bambina si dicono cose vere e difficili: Cristina rivela alla sua bambina di cuore che non è una mamma di pancia e la bambina di cuore prega la sua mamma di cuore di dirle le cose che si devono dire e sapere quando una mamma e una bambina hanno scambi di cuore senza che ci siano stati scambi di pancia.

E poi le tante domande. Perché una mamma di pancia lascia la sua bambina a una mamma di cuore? E chi è questa mamma di pancia? L’amava la sua bambina? E se l’amava, perché non l’ha tenuta con sé? E lei, alla mamma di cuore, deve avere cuore per due e dire con tutto l’amore cose che altrimenti non si potrebbero dire. Parole bellissime, dette da mamma a bambina che leggono insieme.

NOTA

Il volume è completato da una riflessione saggia e sincera sull’adozione, e “suggerimenti bibliografici” per i ragazzi e i genitori.

Anna Genni Miliotti – Cinzia Ghigliano, Mamma di pancia Mamma di cuore, Editoriale Scienza, 2003, p.32, € 12,90.