Un nuovo record per “Il mondo di Patty“: i libri tratti dalla telenovela per ragazzi hanno raggiunto in questi giorno le 250.000 copie vendute, un traguardo importante, che segna realmente la misura del fenomeno di costume che la serie è riuscita a diventare.

Il prossimo 25 maggio uscirà il quinto volume, dal titolo “Il mondo di Patty. Una canzone per tutti”, mentre sono già in vendita “Il mondo di Patty. La storia più bella”, “Il diario segreto di Patty”, “Il mondo di Patty. Il sogno più grande” e “Il mondo di Patty. Una sorpresa meravigliosa”, tutti editi da Sperling & Kupfer.

Probabilmente, il fenomeno intorno a questa serie TV non è stato analizzato appieno. In effetti, il successo raggiunto da “Il mondo di Patty” non ha precedenti nella televisione italiana dedicata ai ragazzi.

Un’ipotesi potrebbe essere la storia, tanto irreale da fare sognare: una ragazzina non proprio carina corona i suoi sogni di successo, di avere una famiglia felice e mettersi con il ragazzo di cui è innamorata. Nella vita reale non è così facile, e neppure per Patty lo è in realtà, ma alla fine ce la fa e non tutte le storie vere hanno un lieto fine.

Un’altra ipotesi potrebbe essere che lo spaccato presentato dalla Pretty Land School of Art, la scuola dov’è ambientata la serie, rappresenta a tutti gli effetti i sogni e le aspirazioni degli adolescenti che si immedesimano in Giusy, Matias, Antonella, Guido e tutti gli altri personaggi.