Il mercato delle seconde case nel Monferrato è vivacizzato soprattutto dagli stranieri, attratti come sempre dalle bellezze uniche di questo angolo d’Italia

Ad acquistare la seconda casa nel Monferrato sono soprattutto olandesi, tedeschi, inglesi, svizzeri. Sono gli stranieri, infatti, a ridare dinamismo a questo segmento del mercato immobiliare, dopo un lungo periodo di stagnazione. I motivi sono noti: una vita a contatto con la natura, il fascino dei luoghi e le tradizioni culturali ed enogastronomiche ne fanno una unicità che invoglia all’acquisto.

E oltre alle bellezze naturali e all’elevata qualità della vita, nel Monferrato si trovano prezzi accessibili e soprattutto trattabili. La trattabilità dei prezzi è anche uno dei motivi che spinge all’investimento nella seconda casa. Casali con terreno annesso e immobili storici e di pregio si possono acquistare con il 20% di sconto. E l’appeal cresce e il mercato immobiliare acquisisce maggiore dinamismo in un momento di grande stasi generale.

Gli immobili di minor pregio si possono acquistare anche con cifre comprese tra i 150 e i 400mila euro. Interessanti le proposte di seconda casa nell’Alta Langa (Belvedere Langhe, Bossolasco, Cerretto Langhe, Murazzano), dove si può acquistare con una cifra intorno ai 300mila euro.

In queste zone sono molte le residenze adatte ad una trasformazione e ad un adattamento per strutture ricettive. E i prezzi non sono elevati: anche le superfici più grandi, fino ai mille mq, hanno subito pesanti riduzioni del prezzo. Per cui il segmento delle strutture ricettive si va lentamente riprendendo dalla stagnazione dopo il boom di qualche anno fa, proprio per la trattabilità dei prezzi.

Non mancano nel Monferrato i castelli, acquisibili però con due milioni di euro e anche di più se dotati anche di vigne. I casali: sono un classico della domanda, e questa terra ne è ricca: un casale classico, con 300-400 mq di superficie oltre ad un pezzo di terra in parte coltivata a vigna, può costare fino a 500mila euro. Per gli stranieri è un affare…