Sono tante le donne che vorrebbero essere come Kate Middleton, ma se diventare reali dal giorno alla notte è difficile, è possibile sempre copiarle il naso. Sembra infatti che oltre a essere un’icona di stile, il naso alla francese della Duchessa di Cambridge spopoli nei centri di chirurgia estetica.

È stato il chirurgo plastico Dr. Julian De Silva del London’s Center for Advanced Faciale Cosmetic and Plastic Surgery a rivelare al tabloid britannico Mirror che il naso di Kate è il più richiesto dai pazienti che si sottopongono a interventi di rinoplastica. “Un naso dritto, che va bene per entrambi i sessi, e che, grazie all’angolo di 106 gradi, è matematicamente quasi perfetto”, ha dichiarato il medico. Un gruppo di scienziati americani ha infatti stabilito che il naso della moglie del principe William rappresenta il naso più bello, grazie alle sue proporzioni perfette (con angolo compreso tra i 104 ai 108 gradi).

Dopo il naso di Kate Middleton, i più richiesti dai pazienti sono quelli di Scarlett Johansson, Rihanna, Angelina Jolie e Jennifer Lopez. I medici, tuttavia, ricordano sempre ai soggetti che si sottopongono a rinoplastica che sebbene il naso realizzato sia perfetto, non è detto che quella forma si adatti al viso di chi lo richiede come si aspetterebbe. “È un mix complesso di dettagli tecnici e artisticità dato che ogni paziente ha caratteristiche facciali che influenzano un buon risultato come sesso, età, forma del volto, aspettative e l’idea di bellezza che ha il paziente. Il paziente può desiderare ardentemente un naso come Kate ma io devo avvisarlo che il risultato finale non si addice alla sua faccia. Di solito riusciamo a raggiungere un compromesso”.

Tuttavia, negli ultimi giorni, ha fatto discutere il fatto che, nonostante la popolarità della Duchessa di Cambridge, il numero di Vogue UK che l’ha vista sulla copertina (era il numero per il centenario della prestigiosa rivista di moda) non ha sbancato il lunario come ci si sarebbe aspettati. Alcuni hanno colto l’occasione per riproporre un paragone tra Kate Middleton e la Principessa Diana.

“Kate è bellissima, ma avrebbero potuto fare di più con quella copertina. Kate non ha la stessa personalità della Principessa Diana. Non offre la stessa eccitazione, imprevedibilità e vulnerabilità di Lady Diana. Lei appare come la nuora perfetta”, ha dichiarato lo stlista irlandese Paul Costelloe all’Independent. In realtà, è stata proprio Kate Middleton a richiedere una cover di basso profilo.

“L’idea che lei sia una specie di manichino silenzioso che vuole solo indossare abiti costosi non rispetta quello che lei è veramente”, ha detto Alexandra Schulman, editor di Vogue, “il giorno del servizio, Kate è arrivata con i bigodini in testa. È apparsa sulla copertina vestendo gli abiti che indossa quando non partecipa agli eventi ufficiali, cioè jeans e t-shirt”.