Il caschetto è un taglio intramontabile e perfetto per rinnovare e rinfrescare il look: non è troppo lungo ma neanche troppo corto e risulta perfetto sia per le ragazze più giovani sia per le signore e, a seconda del risultato, andrà a esaltare i lineamenti del viso.

Seguendo le tendenze di quest’anno il classico caschetto è personalizzato in moltissimi modi: mossi o lisci, con frangia o con riga in mezzo, super corto o lungo fino alle spalle. Ecco tutte le tendenze del periodo prendendo spunto dai look delle star.

Super corto o long bob

Per un look decisamente più sbarazzino, ma al contempo chic ed elegante, si può optare per un caschetto corto, proprio come quello sfoggiato da Emma Stone in occasione del Festival di Venezia: perfetto per far risaltare i lineamenti e in particolare gli occhi soprattutto se abbinato un colore brillante come il rame. Altro esempio è quello di Lauren Conrad che, in due step, ha detto addio alla sua lunga chioma per scegliere il taglio corto; la popstar Beyoncé proprio qualche mese fa ha sconvolto il web con un bob super corto. Nuovo look sbarazzino anche per la star di Big Bang Theory, Kaley Cuoco, che si è sbarazzata dei capelli lunghi optando per un caschetto super corto e scalato, con ciuffo laterale. Ovviamente fino al secondo colpo di testa che l’ha portata a scegliere un pixie cut decisamente corto.

Altra nuova tendenza: il  long bob, chiamato anche lob, è un taglio è rigorosamente pari, per cui ci si può sbizzarrire optando per una frangetta, o rimanere sul classico con riga in mezzo o un ciuffo laterale, proprio come fatto da Megan Fox. L’attrice ha infatti seguito la moda del momento accorciando la sua chioma di pochi centimetri fin sopra le spalle.

Sempre elegante e chic, da anni paladina del caschetto, Keira Knightley, che in passato aveva sfoggiato differenti bob più corti, ha scelto una sorta di lob più scalato, proprio come ritratta per la campagna di Coco Mademoiselle di Chanel.

Con frangia, ciuffo laterale o riga in mezzo

Sia per i tagli corti o quelli più lunghi, si può dare un tocco differente con una frangetta: folta per un look più vaporoso oppure più leggera per uno più chic. Elegante e classico anche il ciuffo laterale, per chi non se ne vuole proprio sbarazzare, oppure una semplice riga in mezzo.

Liscio, mosso o riccio

Per andare sul classico il taglio può essere accompagnato da una piega liscia, sempre elegante, proprio come quella sfoggiata da Alessandra Amoroso in occasione degli MTV Europe Music Awards; ma se volete dare un po’ di pepe al tutto, un bel mosso è sempre perfetto. Per un look decisamente chic potete optare per una piega liscia con un twist: con le punte ondulate, proprio come la supermodella inglese Jourdan Dunn.

Un consiglio: per un look decisamente naturale provate ad assecondare la natura dei vostri capelli, utilizzando prodotti specifici come spume o creme. Fortunate coloro che hanno un riccio naturale, per il quale basterà semplicemente utilizzare un prodotto che andrà a definire i ricci voluminosi.

Galleria di immagini: Il nuovo caschetto: come portarlo

foto by InfoPhoto