Dall’Osservatorio dei 24 asili nido Il Pianeta dei Bambini emerge il bisogno delle famiglie di avere momenti di confronto sui temi educativi per la gestione dei propri piccoli

Il Pianeta dei Bambini viene incontro alle famiglie mediante lo Sportello Genitori per un consulto con l’esperta per aiutare le neo mamme nella gestione dei bambini: consigli, suggerimenti e anche un aiuto pratico alle neo mamme e ai neo papà immersi in mille dubbi.

Oggi, sempre più spesso, la famiglia si trova da sola ad affrontare i nuovi problemi che comporta la nascita di un bimbo. Il Pianeta dei Bambini, in risposta a questa esigenza, ha istituto lo Sportello Genitori, un servizio rivolto alle famiglie dei bimbi iscritti: una volta al mese, un’esperta specialista in tematiche infantili è disponibile per i genitori che hanno bisogno di consigli o di chiarire dubbi o semplicemente di avere un momento di confronto.

Allo Sportello Genitori le famiglie espongono le loro difficoltà e le loro esigenze, per trovare insieme delle strategie che valorizzino il modo di essere genitori. Il problema più frequente è la gestione del capriccio: infatti, mamme e papà domandano spesso quando iniziare a dare delle regole al bambino un po’ capriccioso. In effetti, il capriccio è l’espressione di un bisogno del bambino, che va accolto, gestito e contenuto con determinazione, pazienza e amore…

Purtroppo non esiste una ricetta valida per tutti per risolvere il problema, ma bisogna cercare la soluzione migliore per ogni caso. Non è possibile insegnare ai genitori cosa fare, ma dare una mano sì, anche per migliorare alcuni aspetti della crescita, sempre in accordo con i genitori. Non consigli, dunque, ma un aiuto a trovare strategie alternative e forse più efficaci. Anche solo parlarne in alcuni casi può aiutare.

L’Osservatorio dello Sportello Genitori evidenzia una diffusa situazione di disorientamento nell’educazione dei figli da parte delle famiglie, non per incapacità dei genitori, ma per la fatica di conciliare lavoro, casa e famiglia. È un problema che riguarda soprattutto le mamme, che hanno difficoltà a conciliare tutti i ruoli che sono chiamate a ricoprire.

Una novità positiva è la presenza sempre maggiore della figura paterna. Infatti, oggi i papà gestiscono anche aspetti pratici della vita dei piccoli e si rendono disponibili alla compartecipazione e alla condivisione dei compiti, desiderando anch’essi conciliare lavoro e famiglia.

Il Pianeta dei bambini oggi è presente a: Abbiategrasso, Bareggio, Carimate, Caronno Pertusella, Castano Primo, Cinisello Balsamo, Corbetta, Dresano, Legnano, Malnate, Meda, Milano via Bramante, Milano via Brusuglio, Milano v.le Caterina da Forlì, Milano P.le Lotto, Milano Via Attendolo, Milano Via Procida, Monza, Rho, San Giorgio su Legnano, Senago, Siziano, Vittuone. Baby Parking a Belforte Monferrato (AL).