Ragazzi, ora so cucinare. A parte gli scherzi ringrazio di cuore Mutti per l’invito da InKitchen a Milano. Ho avuto modo di conoscere Marco Bianchi, Cuoco per vocazione (lo dice lui stesso), diplomato in Tecnico di Ricerca Biochimica e divulgatore e consulente scientifico per AIRC, Fondazione IEO e Fondazione Umberto Veronesi.

Marco è una persona molto preparata, ma la cosa più importante è che non è noioso. Ci ha raccontato parecchie cose molto interessanti, senza mai perdere il sorriso. Dote rara, se ci pensate bene, nel genere umano.

La cosa più incredibile è che per la prima volta nella mia vita ho utilizzato il concentrato di pomodoro per cucinare. Per la precisione: il triplo concentrato di pomodoro. Io e il buon Raffaele abbiamo testato le nostre capacità con un gazpacho e poi con dei fusilli integrali ai 3 pomodori. Inutile dirvi che senza Raffaele non sarei mai arrrivato alla meta. Comunque ci hanno pensato le bravissime foodblogger a rendere l’evento speciale, con una preparazione impeccabile e delle splendide decorazioni (la mia… lasciamo perdere). Non a caso lascio a loro la parola per raccontare meglio preparazione e ingredienti (in fondo al post trovate i link di tutte le presenti).

Galleria di immagini: Pomodori Mutti e Marco Bianchi: le foto dell'evento di Milano

Scrivo però la lista delle 3 cose che ho imparato. Credo vi tornerà utile:

1) Un cucchiaio al giorno di concentrato fa benissimo. Davvero.

2) Il concentrato di pomodoro spalmato sulle gengive può aiutarvi se soffrite di gengivite.

3) Il concentrato di pomodoro è un ottimo alleato nella prevenzione dei problemi cardiovascolari.

Tutto questo perché nel pomodoro si trova il licopene. Adesso so che il licopene è mio amico. Ora lo sapete pure voi. Quindi, evviva il pomodoro. Ah, dimenticavo. Mi sono tagliato. Ma per esplorare il mondo della cucina devi mettere in preventivo qualche difficoltà. Il viaggio continua.

Silvio De Rossi su @Twitter e @Facebook

Ecco le foodblogger che ho avuto il piacere di conoscere:

- Valeria AiroldiRosso e Bianchi: Viva il pomodoro.

- Roberta CastrichellaMarco Bianchi e Mutti: l’incontro tra scienza e cucina.

- Giada Schellino

- Alessandra Scollo

- Valentina Tozza

Qui sotto Marco Bianchi ci spiega i benefici del concentrato di pomodoro.