Sono freschi, estivi e poco calorici, Ma i pomodori hanno anche un’altra qualità che li rende indispensabili in cucina: la duttilità. Possono essere usati crudi, cotti in vari modi, come base per la salsa e tocco di colore per completare qualsiasi piatto.

Se siete a corto di idee per realizzare pietanze sfiziose e originali con i pomodori, alcuni suggerimenti ci arrivano dal sito WomensHealth, dove troviamo dieci ricette facili e divertenti per sfruttare al meglio le potenzialità del pomodoro, creando piatti leggeri perfetti per la stagione calda.

Galleria di immagini: Pomodori

Pomodori marinati alla vodka. Si tratta di una ricetta molto gustosa perfetta come antipasto estivo. Lasciare marinare le fette di pomodoro per una notte intera con la vodka, dopo aver praticato piccoli fori con uno stecchino, poi aggiungere scorza di lime e limone più aneto fresco.

Gazpacho. Frullare pomodori, arance, semi di cetriolo tritati, cipolla rossa tritata, olio, aceto di sherry e aglio. Il passato ottenuto è molto saporito e deve essere gustato freddo, accompagnato da fette di avogado.

Finta parmigiana di melanzane. Una gustosa alternativa alla classica parmigiana. Si prepara impilando fette di melanzane grigliate, fette di pomodoro crudo tagliato sottile, formaggio di capra morbido, basilico fresco, timo fresco, aceto balsamico e senape. Il tutto va successivamente passato al grill.

Pomodori perini arrosto. Disporre i pomodori tagliati a metà sulla carta da forno, irrorati di olio d’oliva e cosparsi di timo. Cuocere in forno caldo per circa un’ora e mezza.

Pizza rustica con pomodoro e mais. Per una pizza ancora più sfiziosa, aggiungere mais, pomodori a fette e scamorza affumicata sopra la base precotta.

Pomodori sottaceto. Dopo aver tagliato i pomodori a metà, adagiarli dentro un barattolo sterilizzato e unire una salsa preparata facendo scaldare il padella olio, aglio, senape, cumino, peperoncino e curcuma. Al composto tolto dalla fiamma vanno aggiunti aceto e zucchero. Il tutto deve essere poi riportato sul fornello per permettere allo zucchero di sciogliersi.

Insalata di pomodori. Per rendere un’insalata ancora più saporita, unire ai pomodori alcune pesche tagliate a pezzi, condite con cubetti di mozzarella, basilico e pepe nero.

Salsa di pomodoro crudo. Un ottimo condimento per la pasta è dato da una salsa fresca preparata con pomodoro crudo spellato, basilico, olio, aceto balsamico e peperoncino.

Granita di pomodoro. Preparare una purea con polpa di pomodoro, succo di lampone, olio e sale. Dopo aver passato tutto al mixer setacciare la purea e congelare tutto per due ore, mescolando ogni tanto.

Pomodori ripieni di orzo e feta. Tagliare a metà i pomodori, svuotarli dell’interno e riempirli con un composto preparato con orzo cotto, formaggio feta a dadi, olio, basilico e pepe.