Le Supereroine sono tornate ed è finalmente parità, anche al cinema e in tv. Dopo gli anni ’70, in cui Wonder Woman e La Donna Bionica la facevano da padrone, gli uomini hanno decisamente preso il sopravvento (da Superman a Batman, fino ad arrivare a Iron Man e a Thor), non immaginando che prima o poi le loro colleghe sarebbero rispuntate più forti di prima. Un assaggio l’abbiamo avuto nel 2004 con Halle Berry che ha vestito di Catwoman in un film diretto da Pitof, ma è nell’ultimo periodo che c’è stato un vero e proprio boom delle ragazze “super”.

Galleria di immagini: Le Supereroine al cinema e in tv, foto

Ecco le Supereroine più belle.

  1. Vedova Nera. Impossibile non partire da Natasha Romanoff/Vedova Nera, pericolosa spia altamente addestrada, che sul grande schermo ha il volto (e il fascino) di Scarlett Johansson. Il personaggio ha esordito nei fumetti Marvel negli anni’60, ma è arrivata al cinema nel 2012 grazie al primo film di “The Avengers”.
  2. Black Canary. È stata invece creata dalla DC Comics negli anni’40 Black Canary, sexy superoina dalla doppia vita: di giorno fioraia e di notte giustiziera famosa per il suo grido ultrasonico, il “canary cry”. Dal 2012 Black Canary entra a far parte della serie tv “Arrow” (in onda su Italia 1 e Premium Action), dove è alter ego di due persone ovvero le sorelle Sara e Laurel Lance (interpretate rispettivamente da Caity Lotz e Katie Cassidy), che torneranno anche nell’attesissimo “Legends of Tomorrow” presto anche sui teleschermi italiani.
  3. Jessica Jones. Arriva dal mondo Marvel Jessica Jones, che ha esordito come fumetto nel 2001. A lei ora è dedicata una serie tv targata Netflix, che ha per protagonista Krysten Ritter, perfetta nei panni di questa superoina che all’inizio cerca di ritrovare i poteri perduti in seguito a un trauma. Jessica, a differenza di altre sue colleghe, non ci tiene ad essere perfetta e trendy, anzi è un vero maschiaccio tutta alcol e linguaggio scurrile. Sarà per questo che ci è particolarmente simpatica.
  4. Wonder Woman. Dopo essere comparsa nel film “Batman vs Superman: Dawn of Justice” (uscito nelle sale da poco), Wonder Woman avrà un film tutto suo che potremo vedere nel 2017. A interpretarla ora è l’attrice e modella Gal Gadot. Inutile dire che la pellicola è attesissima, dato che stiamo parlando di una delle icone fondamentali del mondo DC Comics, in cui è comparsa per la prima volta nell’ormai lontano 1941.
  5. Supergirl. Ha da poco esordito sugli schermi italiani (su Premium Action) Supergirl, interpretata dalla deliziosa Melissa Benoist. Personaggio della DC Comics, la Ragazza d’Acciaio è comparsa nei fumetti per la prima volta nel 1959 ed è stata protagonista di uno spin-off del film del 1978 Superman, con Marc McClure che riprende il ruolo di Jimmy Olsen: in questa pellicola del 1984 era interpretata dall’attrice Helen Slater, al suo esordio cinematografico. Ora la cugina di Superman ha una serie tv tutta sua, che sta ottenendo anche un certo successo: lunga vita al girl-power.