Coraggioso e irruente, disobbediente ma simpatico, il bambino Sagittario riesce a mettere in crisi i suoi genitori.

Sempre a caccia di avventure, molto spesso viene a trovarsi in situazioni pericolose che però riesce a gestire egregiamente grazie alla sua innata capacità di comunicare e trasmettere simpatia. Così se la cava sempre abbastanza bene e si fa perdonare le frequenti marachelle.

È comunque spontaneo e sincero. Infatti il bambino Sagittario sa riconoscere i suoi difetti e promette sempre di comportarsi bene in futuro. Ma è solo una buona intenzione che però non riesce a mettere in pratica, perché è irruente, impulsivo, esuberante specialmente se fa parte di una squadra di piccoli monelli come lui. Certamente lo sport è un ottimo canale di sfogo a questa esuberanza che è però non è cattiveria: è slancio, entusiasmo, gioia di vivere.

Ha una capacità di immaginazione e di apprendimento incredibile e questa sua dote naturale gli consente di riuscire bene nello studio, nello sport, in tutte le attività manuali e intellettuali che intraprende e nelle quali crede profondamente. Ha fame di sapere, di allargare le sue conoscenze e le sue esperienze, mai pago dei traguardi raggiunti.

Per quanto riguarda la salute, il bambino Sagittario in genere è di costituzione forte, sopporta bene gli sforzi dell’attività fisica ma non gestisce bene questa sua resistenza allo sforzo e a volte ne abusa con qualche conseguenza. Abbiamo detto che gode di ottima salute ma è un buongustaio e non fa molta attenzione alla sua alimentazione. Ci pensi chi gli è vicino e metta a freno la sua imprudenza. In fondo alla fine si adegua a certe necessarie limitazioni.

Per quanto riguarda i rapporti interpersonali, il bambino Sagittario ha un’ottima intesa con Fuoco, Ariete e Leone; con Gemelli, Bilancia e Acquario condivide la gioia di vivere. Profonde diversità di carattere non consentono un buon rapporto con Cancro, Capricorno e Vergine. Con lo Scorpione e i Pesci ha un rapporto difficile ma abbastanza coinvolgente e stimolante. Il bambino Sagittario ama le gioie della vita: non potrà mai sintonizzare con il carattere troppo sedentario del segno zodiacale Toro.