La conciliazione lavoro-famiglia racchiude il segreto del successo per le donne. Uno studio condotto da Citi e LinkedIn ha rilevato come il 96% delle donne creda che avere successo nella vita, sentirsi come mancanti di nulla, sia dato dalla ricetta che mescola carriera, sicurezza finanziaria e relazioni interpersonali.

Niente di nuovissimo in realtà: si dice che le donne abbiano il multitasking e come delle acrobate si muovano quotidianamente facendo le mamme ma anche le donne in carriera. Per cui la conciliazione lavoro-famiglia è qualcosa che appartiene loro interiormente, forse addirittura che si ci tramanda di mamma in figlia.

Conciliazione lavoro famiglia >> leggi gli articoli

Lo studio in questione, al di là della conciliazione lavoro-famiglia, mette in evidenza come le donne si debbano sentire appagate in più campi, tuttavia solo il 17% delle donne cui lo studio fa riferimento sentono di aver raggiunto la cima, il successo. Tra queste il 15% è il capo di se stessa, mentre le altre si sentono appagate anche perché il loro capo riconosce in loro un grande valore.

Naturalmente la ricerca presenta delle discrepanze che dipendono dall’età delle intervistate. In linea di massima, le under 35 percepiscono il successo come equilibrio tra carriera e vita privata, mentre le over 35 preferiscono essere il capo di loro stesse. Ma a quanto pare sono tutte come le formiche: risparmiano per la pensione e per mettere da parte i soldi che potranno essere utilizzati per gli studi dei figli.

Fonte: Yahoo