Accanto alla figura di Chuck Norris, un altro personaggio televisivo ha colpito il nostro immaginario in maniera indelebile. Si tratta di Angus Mc Giver, interpretato sul piccolo schermo dall’attore Richard Dean Anderson, presente anche in telefilm più blasonati quali General Hospital e Stargate SG.

Mc Gyver, non essendo un serial di nicchia, ha attirato su di sé una folta schiera di fan che hanno fatto di un personaggio inventato, a differenza di Chuck Norris che è reale, un vero e proprio mito. La trasmissione andò in onda dal 1985 al 1992 e venne successivamente replicata sia negli Stati uniti che in altre nazioni del mondo. Dal telefilm, sono stati tratti anche due lungometraggi per il cinema.

Quali sono le ragioni di tutto questo successo? Mc Gyver è un agente segreto in grado, grazie alle proprie capacità mentali fuori dalla norma, di costruire qualsiasi strumento di cui ha bisogno. Probabilmente, il personaggio riesce a cogliere l’attenzione degli spettatori proprio puntando su abilità che tutti vorrebbero avere.

Richard Dean Anderson ha sicuramente colpito anche l’immaginario femminile, grazie al proprio fascino rude anni ’80. Appeal citato anche in altre serie di successo: ne I Simpson, ad esempio, Patty e Salma Bouvier, sorelle di Marge, ne sono talmente innamorate da arrivare a sequestrarlo durante una convention.