Il TG5 ha festeggiato ieri la maggiore età con un’edizione speciale, in diretta Web sul rinnovato portale video di Mediaset.

Cristina Parodi, il direttore del TG5 Clemente Mimun, il direttore di Canale 5 Massimo Donelli, il direttore di RTI Interactive Yves Confalonieri e, ciliegina sulla torta, Alessia Marcuzzi hanno presenziato allo storico appuntamento, spiegando agli internauti le migliorie apportate al sito e facendo un bilancio di questi diciott’anni.

Il direttore Mimun ha ricordato la prima messa in onda del TG5:

Quel 13 gennaio del ’92 fu un po’ accidentato. L’allora direttore Enrico Mentana si trovò a gestire un’edizione delle 20 in cui non avevamo un servizio pronto.

L’occasione è servita anche per ricordare i successi di questo telegiornale nato un po’ in sordina, ma capace di arrivare a pochi passi dal TG1. Se nel ’92 il TG5 faceva il 21,3% di share contro il 32,8% del TG1, oggi la distanza si colmata con un 25,1% da parte del TG di casa Mediaset contro il 28,5% per quello di mamma RAI.

Non si sono fatti attendere gli auguri da parte del presidente Mediaset Confalonieri e del vicepresidente Pier Silvio Berlusconi, che hanno ringraziato tutti i giornalisti della redazione. Ecco cosa hanno dichiarato:

Il TG5 ha svecchiato e arricchito l’informazione televisiva. Siate certi di poter contare anche in futuro su quella libertà e autonomia professionale che vi hanno permesso in tutti questi anni di garantire a milioni di italiani un’informazione completa, imparziale e credibile.

Per rinfrescarci la memoria, rivediamo il filmato della prima puntata dell’edizione delle 20 del TG5, condotta da Enrico Mentana: