“This is not his life, this is not his body, but today this is his mission”. Sono queste le misteriose premesse del primo trailer di “Source Code” opera seconda di Duncan Jones, l’acclamato regista di “Moon”. Il film, in uscita nel 2011, ha come protagonisti Jake Gyllenhaal, Michelle Monaghan, Vera Farmiga e Jeffrey Wright.

La pellicola narra la storia del capitano Colter Stevens costretto, inspiegabilmente, a dover ripercorrere gli ultimi otto minuti di vita di un altro uomo vittima di un attentato ferroviario. Presto il ragazzo verrà a conoscenza di far parte di un operazione chiamata, “Beleaguered Castle” senza alcun ricordo di come possa essere entrato a far parte della missione. L’uomo, oltre a bloccare l’attentatore, cercherà di sfruttare la realtà parallela in cui si trova per riallacciare i contatti con il padre.

Il ritorno al cinema di Duncan Jones, figlio dell’iconico David Bowie, insieme a Jake Gyllenhaal, ottimo protagonista del cult “Donnie Darko”, è sicuramente uno degli eventi cinematografici più importanti del 2011 per tutti gli appassionati del filone fantascientifico; lo scorso anno, infatti, il regista ha conquistato i fan del genere grazie a “Moon“, film incentrato sulla missione lunare dell’astronauta Sam Bell, magnificamente interpretato da Sam Rockwell, il solitario capo di una stazione spaziale dedicata al riciclaggio di energia pulita per il pianeta terra.

La pellicola ha raccolto un giudizio favorevole da parte della critica di tutto il mondo grazie alla capacità del film di riportare lo spettatore a una fantascienza puramente intimista, lontana dalle logiche odierne del digitale, in grado di ricordare capolavori come “Solaris” e “2001: odissea nello spazio”. “Source Code”, infatti, attualizzando tematiche e personaggi, ripropone ambientazioni ricreate esclusivamente in studio nonché i classi argomenti del genere in cui è la ricerca del significato dell’esistenza a caratterizzare la storia.

In attesa di vedere “Source Code” sul grande schermo potete recuperare il DVD e il Blu-Ray di “Moon” entrambi usciti recentemente anche in Italia. Di seguito la gallery e il trailer del film con protagonista Jake Gyllenhaal.