E tu hai hai molto da imparare da lui. Devi imparare, ad esempio, che essere mamma non significa solo affaticarsi, ma anche vivere la vita con il tuo bambino: una fantastica lezione che viene dal tuo piccolino, che osserva il mondo da una prospettiva diversa dalla tua. E tu prova a considerarla questa sua prospettiva.

Troppo spesso le mamme si lasciano condizionare dai problemi quotidiani, che impongono anche dei ritmi molto stressanti. Per questo, prova ad intraprendere un viaggio. È arrivato il momento di vedere la vita attraverso gli occhi del tuo bambino e scoprire quante cose meravigliose lui può insegnarti ogni giorno.

Lui non ha nessuna paura? Bene. Devi sapere che i bambini sono sempre molto ben disposti nei confronti di qualunque cosa. Il mondo esterno di certo non li limita. Ma perché accade questo? Tuo figlio non sa ancora cosa sia la paura. Per lui ogni cosa è assolutamente favolosa e interessante e non è in grado di capire che le sue azioni hanno delle conseguenze.

Certo il tuo bambino è molto spericolato e questo ti spaventa. Ma ti insegna anche molte cose. Noi adulti tendiamo ad essere più prudenti perché ci facciamo forti delle nostre esperienze. Ma in fondo ci vuole poco per metterti nei panni di tuo figlio, condividere con lui un pezzo di avventura e applicarlo alla vita adulta. In fondo cos’hai da perdere, se non tornare ancora bambina e riscoprire il gusto del divertimento puro?

In genere le persone adulte tendono ad annoiarsi e hanno perso buona parte della curiosità che avevano da bambini, mente il tuo bambino possiede una curiosità genuina e vuole cercare di capire assolutamente tutto. Cerca di associarti a questo modo di vedere la vita e resterai molto sorpresa da quello che potrai scoprire e, cosa più importante, potrai scoprire di che cosa sei capace. Quindi prova a lasciarti alle spalle i suoi timori e prova a guardare la vita attraverso gli occhi del tuo bambino.