Il salone nazionale dell’imprenditoria femminile e giovanile sta per aprire i battenti a Vicenza, dove tra il 5 e il 6 ottobre si terrà la quarta edizione di GammaDonna.

Un evento di portata nazionale dedicato alle tematiche de lavoro rosa e giovanile, in primo piano grazie a una maratona di incontri, workshop, forum e altre iniziative. Per l’imprenditoria femminile è un momento di crescita e affermazione, come dimostrano i dati relativi all’andamento delle imprese gestite da donne a livello nazionale.

Gamma Donna, ideata da Valentina Comunication e promotrice del salone, si propone di focalizzare l’attenzione sulle potenzialità dei giovani talenti e sulla necessità di utilizzare al meglio la componente femminile nella società. Per l’edizione 2011 sono previste ben venti iniziative incentrate su una tematica comune: “Donne e giovani: la vera sfida per il futuro del Paese”.

Il programma dettagliato degli eventi, ai quali è possibile partecipare attraverso l’iscrizione al sito gammadonna.it, prevede incontri e dibattiti su argomenti che spaziano dalle difficoltà giovanili nell’inserirsi a pieno titolo nella leadership aziendale, fino al percorso per accedere al settore delle imprese sociali.

In occasione del salone dell‘imprenditoria femminile saranno premiate le vincitrici del Premio Gamma Donna/10 e lode, promosso in partnership con Intesa Sanpaolo e il Ministero della Gioventù: una giuria di esperti, infatti, ha valutato cinque casi di eccellenza ai quali conferire un riconoscimento dovuto non solo alla brillante capacità di far nascere nuove imprese innovative, ma anche di proporre soluzioni creative per le attività esistenti.

Il Ministero, inoltre, conferirà una menzione speciale a giovani imprenditrici under 30 (che abbiano compiuto trent’anni entro il 30/04/2011). Valentina Parenti, amministratore delegato di Valentina Communication, ha descritto i concetti alla base del salone GammaDonna puntualizzando la necessità di favorire e valorizzare le risorse femminili in Italia, oltre che giovanili.

«Gamma Donna è stata ideata nel 2004 da Valentina Communication come piattaforma aperta al contributo di quanti si adoperano per la valorizzazione delle risorse donne e giovani. Oltre 20 gli appuntamenti in programma sul complesso mondo imprenditoriale giovanile e femminile, sulle reti delle imprese, sui fattori che incrementano produttività e competitività nel mercato globale e sul rapporto con ambiente e territorio.»

Fonte: GammaDonna