In arrivo il primo preservativo anti stupro. Tra mille polemiche

antirapet003-300x225.jpg

È diventato realtà solo da poco, ma fa già parecchio discutere. Si tratta del primo preservativo anti stupro, passato ora in fase di realizzazione dopo anni di test: un’invenzione per le donne che porta la firma di una donna. Dietro Rape aXe (così si chiama il discusso condom) c’è infatti Sonnet Ehlers, sudafricana da sempre in prima linea nella lotta contro le aggressioni sessuali, che dopo tanti anni a fianco delle vittime ha deciso di dare alle donne uno strumento importante e concreto con cui difendersi.

Rape aXe è una membrana di plastica dura che nasconde al suo interno protuberanze e aculei; va inserita in vagina e rimane letteralmente attaccata al pene una volta che vi entra in contatto, al punto da poter essere rimossa solo chirurgicamente. Ciò permettererebbe non solo alla donna aggredita di scongiurare lo stupro, ma alle autorità di identificare lo stupratore grazie al DNA e all’operazione che si rende necessaria. Rape aXe è stato recentemente approvato dalle Autorità Sanitarie e verrà ora prodotto in Cina.

La notizia è rimbalzata attraverso la Rete, creando numerosi dibattiti e polemiche. In realtà, sono numerose le obiezioni che vengono mosse a questa invenzione: siamo davvero sicuri che l’aggressore si darà alla fuga? O non si rischia piuttosto che sia preda della rabbia e diventi ancora più pericoloso per la sua vittima? Altri ancora semplicemente definiscono questa invenzione “uno strumento medievale”.

Ma la Ehlers non si scompone e prosegue nella sua battaglia per difendere le donne. Dalla sezione “Questions and Answers” del sito ufficiale di Rape aXe ha una risposta per ogni domanda: no, l’aggressore non potrà diventare ancora più pericoloso per la vittima perché il dolore da esso provato darà alla donna il tempo di scappare, e a coloro che dicono che si tratta di uno strumento medievale, lei risponde così: ” Uno strumento medievale per menti medievali”.

La signora, insomma, crede ciecamente nella sua invenzione e va avanti. Non sappiamo ancora esattamente quando Rape aXe arriverà in Italia, ma vorrei chiedere a tutte voi: che ne pensate? Se fosse disponibile nelle farmacie e nei supermercati, lo acquistereste?

Se vuoi aggiornamenti su In arrivo il primo preservativo anti stupro. Tra mille polemiche inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Tag: violenza sulle donne
  • http://www.nonnageca.blogspot/com nonnageca

    Oddio!!! ho visto le foto e letto l’introduzione sul sito, è spaventoso. Ma una donna dovrebbe inserirlo ogni volta che esce la sera? non mi sembra una bella soluzione.

  • Amina Obbed

    Ciao, sicuramente ci sono ancora molti punti da chiarire in merito all’utilizzo concreto di questo preservativo..Ma credo che si debba anche pensare alla realtà da cui proviene la creatrice: il Sudafrica, un paese bellissimo ma dove il livello di violenza è elevatissimo. In certi Paesi forse può essere davvero uno dei pochi mezzi di difesa per le donne…che ne pensi?

  • Jack

    Tempo fa parlai con una docente di storia contemporanea del mediterrano.lei,molto attaccata al problema delle violenza(in medio oriente)mi disse che è già in uso da alcuni anni un preservativo antistrupro per le donne.

    il risultato in quelle zone è che gli stupratori lo sanno,e quando attaccano una donna,la prima cosa che fanno è andare a controllare se qusta indossa il preservativo antistrupro.In questo caso,glielo tolgono e la rabbia per il sentimento di essere fregati li rende ancora più efferati sulle donne.

    questo non l’ho inventato io,melo ha detto una docente e studiosa(e AMANTE)del mondo arabo che purtroppo conosce anche il lato oscuro delle cose.

  • Amina Obbed

    Ciao Jack, molto interessante quello che dici. Ma, da quanto dice il sito di Rape Axe, questo preservativo è fatto in modo da attaccarsi ad un corpo estraneo provocando dolore: quindi, credo che sarebbe più efficace del primo e forse più rudimentale esemplare di cui parli tu…. Hai qualche informazione in più sul modello di cui ti parlava la docente?

Oroscopo
  • Oroscopo Ariete
  • Oroscopo Toro
  • Oroscopo Gemelli
  • Oroscopo Cancro
  • Oroscopo Leone
  • Oroscopo Vergine
  • Oroscopo Bilancia
  • Oroscopo Scorpione
  • Oroscopo Sagittario
  • Oroscopo Capricorno
  • Oroscopo Acquario
  • Oroscopo Pesci