Le feste sono finite, e come di consueto ci si ritrova con qualcosa in più da smaltire. Non stiamo parlando dei regali inutili, o non graditi, che vorremo poter lanciare dalla finestra senza remore, ma degli immancabili chili di troppo con i quali ci troviamo a inaugurare il nuovo anno. Che fare? Ci viene incontro una nuova dieta dal potere strabiliante e dal nome difficile: la detox.

Due settimane di alimentazione detox fanno dimagrire e migliorano la pelle. Queste sono le promesse del nuovo metodo dimagrante basato proprio sulla eliminazione delle tossine, che si ottiene scartando gli alimenti di origine animale e potenziando il consumo di pesce e verdure.

Pancia piatta, pelle vellutata, gambe leggere. Ecco che cosa si ottiene dopo quindici giorni di sacrifici, gli stessi che hanno portato le star di Hollywood a perdere peso in pochissimo tempo. Da Demi Moore a Brad Pitt e Angelina Jolie, i vip internazionali sembra che abbiano trovato la giusta alimentazione per tenersi in forma, in modo duraturo.

La detox mira a ripulire l’organismo e migliorare il metabolismo, infatti le proteine vegetali hanno proprio questo potere; i nutrizionisti, tuttavia, sconsigliano di seguire questo regime alimentare per più di due settimane, per evitare carenze di principi nutritivi importanti. Ma in che cosa consiste nel dettaglio?

Stop agli alimenti di origine animale (compresi latticini e uova), via libera a legumi e derivati della soia. Niente farine, zuccheri, alcool e caffeina. Si, invece, a grandi quantità di verdura e frutta, come anche di liquidi, tisane depurative comprese.

Troppo rigida? Forse, ma sapere che si possono perdere anche due o tre chili in una settimana è un incentivo niente male.