Le tendenze del nostro sito per l’estate 2010 l’avevano confermato qualche mese fa: cerette, pinzette e corpi oliati non sono più trendy fra gli uomini, i quali preferiscono ora una fisicità più naturale, magari accompagnata da incolte barbe. E a confermarlo ci pensa Grazia UK che, lo scorso mese d’agosto, ha riportato un’inchiesta condivisa dalle proprie lettrici: ben l’85% delle donne del Regno Unito si dice favorevole all’uomo villoso.

La tendenza inglese, però, viene contrastata da una notizia curiosa proveniente dai cugini francesi: nelle esclusive Cannes e St. Tropez, seguite a ruota da Perpignan, gli uomini villosi a torso nudo sono stati addirittura multati.

La lotta per la virilità maschile, perciò, si corre lungo l’asse della Manica. L’indagine condotta da Sound Asleep su circa 3.000 donne del Regno Unito, ha chiaramente dimostrato come il genere femminile sia per l’85% attratto da uomini virili, con fisici pelosi in bella mostra e barbe incolte. La percentuale è ancora più elevata se si considera anche il 7% delle intervistate che hanno espresso la propria preferenza verso uomini esageratamente pelosi, veri e propri lupi mannari. Solo l’8%, invece, ha affermato di amare lo stile “metrosexual“, con corpi lisci ed efebici e visi sbarbati.

Situazione nettamente differente in Francia dove, lungo il corso delle vacanze appena trascorse, gli uomini villosi sono stati considerati addirittura un elemento di disturbo, tanto da meritarsi una multa creata a hoc. Ben 38 malcapitati, per strana coincidenza quasi tutti di origini britanniche, hanno dovuto pagare 54 euro a testa per essere stati sorpresi a torso nudo a zonzo nelle principali città del turismo francese. La motivazione? L’offesa al decoro e le proteste dei passanti, i quali hanno costretto le autorità a limitare alle spiagge la presenza degli uomini irsuti.

La Francia, tuttavia, rischia di dover cedere a questa ennesima tendenza dettata dalla moda: non è un caso, infatti, che negli ultimi tempi molti VIP si siano convertiti alla filosofia “au naturel”. Robert Pattinson, l’idolo delle ragazzine, si è recentemente presentato agli Emmy Awards con tanto di folta barba, Jake Gyllenhaal in più occasioni ha tessuto le lodi della propria mascolinità e, infine, nemmeno la TV si è esentata da questo trend: basti pensare al giovane Ed Westwick, attore idolatrato di Gossip Girl, e a Valerio Pino, il ballerino di “Amici” oggetto di un supposto scandalo amoroso con Ricky Martin.