I cani protagonisti della TV e non più fenomeni da baraccone che fanno acrobazie. È questa la nuova tendenza televisiva, sempre più amica del cane, perché parla di istruzioni e comportamento e delle cure che il padrone deve prestare al suo migliore amico.

Uno di questi programmi è “I love my dog” e va in onda il giovedì su Italia 1 con la conduzione di Rossella Brescia, Gianluca Impastato e Andrea Pucci. In questo programma si parla dell’affiatamento tra cane e padrone, affiatamento che viene messo alla prova attraverso esercizi via via più complicati. Tra i vip che vi hanno preso parte Alba Parietti, Paola Barale e Andrew Howe.

Altro programma che si fa testimone di questa tendenza è “Basta! Io o il cane” su Animal Planet con l’addestratrice Victoria, in cui si cerca la risoluzione per delle problematiche comportamentali canine, tra cui l’aggressività apparentemente immotivata in certe circostanze.

Infine, su SKY Dea Kids c’è “Missione cuccioli” con l’addestratore Simone Della Valle che insegna ai bambini come ci si occupa di un amico a quattro zampe, inducendo i piccoli a comprendere che il cane è un essere senziente dotato di sentimenti e non un giocattolo da abbandonare quando ci siamo stancati.