Dopo il successo ottenuto da Christopher Nolan, con “Il Cavaliere Oscuro”, pellicola che ha incassato in tutto il mondo più di in miliardo di dollari. Il regista tornerà alla regia con il suo nuovo film, “Inception“, un thriller fantascientifico del quale solo ora iniziano a trapelare nuove informazioni. Il cast è estremamente variegato, l’attore protagonista sarà Leonardo Di Caprio, gli altri interpreti saranno Joseph Gordon-Levitt, Cillian Murphy, Marion Cotillard, Michael Caine ed Ellen Page.

Il film sarà strutturato come il racconto di una rapina, ma sarà allo stesso tempo un film corale. Il motore della vicenda sarà Cobb (Di Caprio), e la narrazione procederà su differenti livelli di percezione e di realtà, tema da sempre molto caro al regista. La storia era già pronta otto anni fa, ma l’inflazione di titoli come “Matrix”, “Il Tredicesimo piano” “Dark City”, tutte produzioni che già trattavano l’argomento, hanno spinto Nolan a rinviare il progetto.

Ciò che ha fatto cambiare idea al regista, è stato l’utilizzo di un altro punto di vista, che consentirà allo spettatore di seguire ogni fase, rendendolo autore proprio come i suoi protagonisti, manipolando la realtà per realizzare un crimine. In “Inception”, dei sogni indotti verranno utilizzati per alterare la capacità di distinguere il vero dal falso.

All’interno del film saranno presenti molte scene d’azione, e come la stessa troupe conferma, Nolan non ama girare al computer. Tutti gli attori sono stati protetti da imbottiture, che ne hanno attutito la cadute nelle sensazionali scene di lotta dei corridoi rotanti. Il film uscirà nelle sale americane il 16 luglio, mentre da noi in Italia arriverà il 3 settembre.