Avere una casa ampia e spaziosa è il sogno di ogni donna ma non sempre i metri quadrati che abbiamo a disposizione ci consentono di avere spazi ampi e ambienti molto aperti. Esistono, però, tante tecniche facilmente realizzabili che con un po’ di pazienza e impegno renderanno la vostra dimora ancor più ampia di quanto possiate pensare. Tutto ciò che serve per mettere in pratica queste idee è un po’ di fantasia, olio di gomito e tempo da dedicare alla vostra casa.

Uno dei trucchi più classici è quello di dipingere con toni chiarissimi e molto tenui le pareti. Questi colori hanno la capacità innata di ampliare gli spazi e, in secondo luogo, di rendere naturalmente luminosa la casa senza il bisogno di inserire lampade in ogni angolo libero. Se state pensando di rendere più ampia la zona giorno, per esempio, potreste anche scegliere dei toni molto chiari per le stoffe del divano e delle sedie del tavolo da pranzo, sfruttando il più possibile tessuti leggeri e dai colori pacati che non facciano a pugni con l’arredamento già scelto per la casa. Anche la camera da letto, però, vuole la sua parte e un segreto per poter far la stanza ancor più ampia è quello di utilizzare un armadio a specchio. Avete capito bene, utilizzando dei mobili con ante a specchio, oltre a non necessitare di altre superfici riflettenti per guardarvi prima di uscire di casa, potrete anche rendere più ampi gli spazi grazie al gioco di riflessi in grado ad aumentare la profondità della camera ampliandone all’apparenza le dimensioni.

L’ultimo piccolo trucco che vogliamo condividere con voi riguarda i mobili della casa. Avete mai pensato che un arredamento un po’ diverso dal solito possa venire in vostro aiuto salvaguardando un po’ di spazio? Provate a immaginare quanti centimetri di superficie potreste guadagnare installando sia in cucina che in bagno dei mobiletti sospesi. Potreste fissarli a un metro da terra nel caso della zona giorno mentre nel bagno l’ideale sarebbe quello di posizionarli di fianco allo specchio situato sopra al lavandino o di fianco alla doccia. In questo modo non solo avrete più spazio da riempire potendo riordinare facilmente gli oggetti presenti nella vostra casa, ma potrete anche riuscire a rendere più agevole il passaggio da una stanza all’altra guadagnando quello spazio in più capace di far sembrare le vostre camere più grandi di ciò che in realtà sono.

photo credit: TomBorowski via photopin cc