Da tempo Montblanc celebra, con cadenza di due anni, alcune donne che hanno avuto il merito di lasciare un’impronta indelebile nella storia. Dopo Greta Garbo e Marlene Dietrich, è la volta di un’altra grandissima attrice, Ingrid Bergman.

Per celebrare questa donna meravigliosa, la famosa casa tedesca ha presentato una collezione di penne costituita da tre modelli, ognuno dei quali dedicato ad una precisa sfaccettatura del multiforme talento della Bergman.

Il primo modello si chiama “La Donna” ed è un omaggio all’eleganza cosmopolitica dell’attrice e ai sei anni vissuti in Italia accanto al secondo marito, il grande regista Roberto Rossellini. È stata realizzata in resina nera lucida, con cappuccio in lacca bianca e incisioni che ricordano l’abbigliamento elegante dell’attrice caratterizzato da tessuti plissettati. La clip, in oro rosso, ospita un’ametista.

Il secondo modello si chiama “La Diva” e rappresenta i tre oscar vinti: due come miglior attrice protagonista in Angoscia e Anastasia e uno per l’interpretazione come attrice non protagonista nel film “Assassino sull’Orient Express”. Per questo motivo “La Diva” conta solo tre esemplari, tutti in oro rosso 18 Kt con motivi floreali incisi a mano e anelli di brillanti sull’intera superficie.

Il terzo modello, “L’Attrice”, celebra il riconoscimento come attrice non protagonista, ricevuto nel 1975, e proprio per questo è stato prodotto in soli 75 esemplari. È realizzato in lacca bianca e ha un cappuccio in oro rosso con ametista e diamanti, porta incisa la firma della Bergman.

Ecco però i prezzi di questi esclusivi strumenti di scrittura Montblanc: “La Donna” costa da 690 a 490 euro, “L’Attrice” costa 16mila euro e “La Diva” costa 80mila euro.