State andando in spiaggia e avete deciso di portarvi il pranzo da casa ma non sapete cosa preparare. Un’idea sfiziosa potrebbero essere quella di preparare una gustosa insalata di fagioli e pomodori, un piatto leggero e fresco e anche molto semplice da preparare.

Vediamo quali sono gli ingredienti e come si prepara.

Per la preparazione dell’insalata di fagioli e pomodori avete bisogno di:

400 grammi di fagioli cannellini (fate riferimento al peso sgocciolato)

400 grammi di pomodorini

2 cipollotti freschi

sale, pepe, olio extravergine di oliva e prezzemolo

Scolate i fagioli e sciacquarli rapidamente sotto l’acqua corrente e lasciate scolare. Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a metà (in quattro parti se dovessero essere di grandi dimensioni) e metteteli in un contenitore capiente.

Nel frattempo tritate finemente il prezzemolo e aggiungetelo ai pomodori. Pulite i cipollotti e tenete solo la parte bianca, che andrà affettata a rondelle molto sottili.

Unite il tutto con i fagioli, condite con il sale e con un abbondante giro di olio extravergine di oliva. Girate in modo che il condimento possa amalgamarsi bene.

Se volete rendere più ricco il piatto prendete un paio di fette di pane e passatele sulla griglia. Tagliatele a cubetti e aggiungete all’insalata poco prima di servire.