Insalate di pomodoro: le varianti per ricette gustose

Ecco come preparare un'insalata ghiotta a base di pomodoro che preveda anche altri ingredienti originali: idee di ricette per variare sempre.

L’insalata di pomodori è una di quelle ricette che si portano più spesso sulla tavola degli italiani, dato che è semplice da realizzare e davvero gustosa. Ma le insalate che si possono preparare con questo ingrediente sono numerosissime: dai frutti di mare alle fragole, ecco una serie di proposte light per portare sempre qualcosa di nuovo come contorno.

=>VAI a tutte le ricette dei contorni

L’insalata di pomodori più tipica contiene questo alimento tagliato a spicchi o a fette, e viene solitamente condita con dell’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Ma esistono numerose varianti alla ricetta base. Ad esempio, è possibile tritare finemente aglio, erba cipollina e condire il tutto con un po’ di aceto. In alternativa è possibile usare anche qualche goccia di arancia o dell’aceto balsamico, che dà un contrappunto leggermente dolce.

Se si desidera proporre in tavola un’insalata di pomodori un po’ più nutriente, si possono aggiungere delle acciughe, oppure soffriggere precedentemente in padella un po’ di tonno fresco e poi porlo su un letto di pomodori di stagione. Questa è senza dubbio una ricetta facile e veloce ma da provare.

C’è a chi piace l’insalata di pomodori con frutti di mare: in questo caso, si può optare per l’aggiunta di cozze precedentemente cotte, di gamberetti prima saltati in padella – e poco cotti – oppure per altri frutti di mare. In questo caso si può servire la pietanza con un po’ di salsa vinaigrette, un po’ di cipolla, aglio, peperoncino e una spruzzata di limone da usare al posto dell’aceto.

Avete mai provato la frutta secca, come le nocciole o le mandorle tostate, nell’insalata di pomodoro? O, ancora, aggiungendo le fragole? Il pomodoro si unisce in un modo incredibile con questo frutto: arricchiamo il tutto con un po’ di olio di oliva, un po’ di sale, mescoliamo e lasciamo marinare per un’ora.

Da non dimenticare l’abbinamento pomodoro e formaggi: si può optare in questo caso per alcuni cubetti di crema di formaggio o di formaggio di capra, condendo il tutto con dell’olio extravergine di oliva che, con il succo del pomodoro, fornirà l’occasione perfetta per fare la cosiddetta “scarpetta” col pane. Provare per credere.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Ricette con pomodori
  • Ricette di insalate
  • Ricette light