Rese note le date dei prossimi concorsi pubblici per gli insegnanti, che potranno effettuare i test preliminari per l’accesso ai nuovi Tfa a partire dal 6 luglio. Una comunicazione ufficiale del Ministero dell’Istruzione informa sul calendario dei concorsi per l’insegnamento, che consentiranno di effettuare i tirocini annuali abilitanti alla docenza nelle scuole medie e superiori.

I bandi dovranno essere pubblicati dai singoli atenei entro il 3 maggio, mentre dal 4 maggio e al 4 giugno sarà possibile inviare la domanda per accedere al concorso, esclusivamente in modalità telematica.

Si tratta di due sessioni di prove selettive, previste dal 6 al 31 luglio, caratterizzate da 60 domande con risposta multipla e uguali si tutto il territorio nazionale.

Tra i quesiti ci saranno 10 domande dedicate a sondare le competenze linguistiche e grammaticali, seguiti da altre discipline che riguardano da vicino le materie di insegnamento. Potranno accedere alle prove scritte solo i candidati che supereranno i primi test con punteggio non inferiore ai 21/30.

Superare questa prima prova con il medesimo punteggio, inoltre, è fondamentale per accedere alla prova orale, che se passata con voto non inferiore a 15/20 garantisce la possibilità di frequentare il tirocinio formativo e posizionarsi nella graduatoria dei posti disponibili. Come le vecchie Ssis i Tfa sono accessibili solo previo versamento di un contributo all’Università scelta.

Fonte: Concorsi pubblici