Una delle nuove “amiche” degli spettatori più piccoli è la simpatica Rosie, una coloratissima e vivace bambola di pezza, protagonista della serie animata Insieme a Rosie.

Rosie vive in una casa in cima a una collina, davanti a un enorme parco giochi, e ogni giorno incontra lì i suoi buffi amici: il coniglietto Toppolo, il pappagallo Celeste, Grande Orso e Orso Bimbo.

Questa allegra banda tiene compagnia ai bambini, insegnando loro a conoscere il mondo attraverso giochi e storie divertenti e suggerendogli come risolvere le piccole sfide della loro età; al tempo stesso, Insieme a Rosie trasmette il valore dell’amicizia e l’importanza di avere al fianco altre persone che possano condividere i processi di apprendimento e di crescita.

Insieme a Rosie è disponibile per la prima volta con ben due DVD dal 20 marzo, e rappresenta uno degli esempi di serie animate adattissime ad un pubblico di bambini, in virtù del loro valore pedagogico e della capacità di intrattenere gli “spettatori in erba” in maniera semplice e allegra.

Oltre a Insieme a Rosie, infatti, ci sono altri personaggi, protagonisti di serie d’animazione analoghe, che si sono conquistati l’affetto e la fedeltà dei giovanissimi… andiamo a scoprire chi sono.

Un’altra figura molto amata dai bambini è Dora, la protagonista della serie Dora l’esploratrice: insieme alla sua fedele scimmietta Boots, Dora compie avventurosi viaggi alla scoperta di paesi lontani, e soprattutto insegna ai bambini parole ed espressioni della lingua inglese.

Fra le competenze didattiche di Dora ci sono però anche la matematica e la musica, discipline che la bambina trasmette agli spettatori con giochi di vario tipo. L’ultimo DVD di Dora l’esploratrice si intitola L’avventura di Pasqua di Dora.

Dora ha anche un cugino, altrettanto avventuroso: il suo nome è Diego.

E la serie di cui è protagonista si chiama Vai Diego! Anche Diego, proprio come Dora, viaggia in lungo e in largo nei vari continenti del mondo, insegnando ai bambini a conoscere la natura, la geografia e gli animali.

I nuovi DVD della serie di Vai Diego! usciti nei negozi sono Festa nella foresta pluviale e Avventura alle grandi piramidi, che ci mostrano Diego impegnato su scenari esotici e suggestivi.

Dalla foresta pluviale e l’Egitto alle profondità del mare, ecco un altro affascinante personaggio dell’animazione per l’infanzia: si tratta di Spongebob, l’irresistibile spugna che vive negli abissi di Bikini Bottom in compagnia di una galleria di pittoreschi personaggi del mondo marino.

Con il suo carattere irriverente, Spongebob non mancherà di intrattenere i più piccoli con giochi e gag; la sua ultima avventura in DVD è intitolata Disordine negli abissi.

Una delle serie in grado di stimolare maggiormente la fantasia dei bambini è Fanboy & Chum Chum, una delle novità del canale Nickelodeon: protagonisti della serie sono Fanboy e Chum Chum.

Due ragazzi, grandi fan dei fumetti e della fantascienza, che decidono di travestirsi da supereroi e fingono di possedere dei superpoteri, vivendo imprevedibili avventure che hanno come sfondo la scuola e altri ambienti tipici della routine dei bambini. La loro nuova avventura in DVD è Fanboy & Chum Chum – Caos comico.

Ancora superpoteri, ma di un tipo ben diverso, caratterizzano invece l’esistenza di Milli, Geo e Bot, protagonisti di Team Unizoomi, per la prima volta in DVD.

Ambientata in un mondo fantastico e dai colori brillanti, la serie mostra come i membri del Team Unizoomi riescano a risolvere i problemi matematici nella Città Umi, introducendo così gli spettatori più giovani ai principi della matematica.

Infine, una serie animata con un grande valore didattico è Chuggington, che racconta le storie di tre piccole locomotive apprendiste: Bruno, Koko e Wilson, impegnati a studiare per diventare treni esperti, che viaggiano sui binari della città di Chuggington. Giorno dopo giorno, i tre amici imparano lezioni di vita che condividono anche con i loro piccoli spettatori.