Integratori per capelli: a cosa servono, benefici e controindicazioni

Cosa sono gli integratori per capelli e in quali casi è meglio o opportuno usarli per garantire bellezza e salute alla chioma? Proviamo a scoprirlo

Per qualcuno è solo un dettaglio come un altro del proprio corpo, per altri una vera e propria fonte di bellezza da sfoggiare in mille modi e acconciature diverse. Fatto sta che quando si parla di capelli una cosa che deve accomunare tutti è che questi siano prima di tutto sani e forti, e che rispecchino il benessere che si ha dentro. Ecco perché è importante aiutarsi anche con degli integratori per capelli.

Gli integratori sono prodotti mirati per favorire il benessere generale della chioma sia in termine di salute che, ovviamente di bellezza. E garantirsi sempre capelli sani e forti, in qualsiasi stagione e/o momento della vita. Ma cosa sono esattamente gli integratori per capelli, a cosa servono e come si usano? Proviamo a scoprirlo.

Integratori per capelli: a cosa servono?

Per prima cosa è bene capire il motivo per cui può essere utile o rendersi necessario l‘utilizzo di un integratore per capelli. La chioma, infatti, può essere soggetta nel corso della vita a molteplici fattori che possono intaccarne la naturale bellezza, influendo negativamente sul loro benessere generale.

Tra questi i più comuni sono:

  • l’alimentazione errata o non equilibrata;
  • i geni;
  • gli ormoni e in particolare livelli di estrogeni bassi o livelli di androgeni alti favoriscono la sofferenza dei capelli;
  • fattori psichici come il vivere situazioni di stress;
  • l’aver eseguito troppi interventi estetici come tinture, permanenti;
  • le stagioni (in autunno si perde una quantità di capelli maggiore rispetto al resto dell’anno).

Tutti elementi che possono interferire con la salute naturale della chioma. Ecco perché è importante prendersene cura con appositi integratori per capelli, mirati e scelti ad hoc in base alla tipologia di problema da affrontare.

In linea generale, infatti, gli integratori per capelli servono per:

1. Contrastare la caduta dei capelli

Nonostante la caduta dei capelli sia un fattore fisiologico e assolutamente normale, quando questo avviene in modo esagerato o anomalo è bene informarsi sulla causa scatenante e se opportuno, intervenire con un integratore per capelli anticaduta.

Soprattutto quando questo avviene durante il cambio di stagione o a causa di eventuali carenze nutritive. Se, invece, la caduta è a causa di una patologia è importante consultarsi con un mendico e agire diversamente in base al problema originario.

2. Aiutare il capello a recuperare tono, volume e lucentezza

Complici gli agenti atmosferici come vento, sole, pioggia, ecc., l’uso e/o abuso di strumenti come la piastre e phon o l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi, capita spesso che i nostri capelli perdano di tono e robustezza, diventando sottili e sfibrandosi.

E ottenendo così il classico effetto crespo. In questo caso è importante ripristinare il corretto equilibrio della chioma, intervenendo con appositi integratori per capelli ricchi di sostanze nutritive utili a risanarne le fibre.

3. Favorire l’attività produttiva del cuoio capelluto

Partiamo col dire che l’attività produttiva del follicolo pilifero e del cuoio capelluto è continuativa ed è questo che garantisce un numero di capelli costante.

Quando questa viene meno, per via dello stress, di una cattiva alimentazione, dell’inquinamento, della troppa esposizione ai raggi solari, di un numero insufficiente di ore di sonno, ecc., la crescita dei capelli può ridursi, impoverendo la chioma e modificandone l’aspetto. In questa casi è possibile intervenire con appositi integratori per capelli, utili alla loro crescita e benessere.

Alimentandone la salute e rendendoli più forti giorno dopo giorno.

I migliori integratori per capelli

E questo anche grazie agli ingredienti di cui sono composti e che, a seconda del problema da risolvere, vanno ad agire in modo mirato e con un estrema efficacia. Solitamente, questi potenti alleati del benessere della chioma sono:

  • sali minerali come il magnesio, che favorisce la circolazione sanguigna, lo zinco che costituisce circa il 95% dell’intera struttura del capello e il ferro utile ad alimentare l’emoglobina adibita al trasporto di ossigeno nei capelli stessi;
  • vitamine E, C che ristrutturano la chioma rinforzandola e donandole un aspetto più sano e luminoso;
  • aminoacidi che sono indispensabili per le proteine adibite alla crescita del capello e alla salute generale del suo bulbo;
  • antiossidanti che contrastano la caduta dei capelli e il loro naturale processo di invecchiamento.

Ma anche quelli che contengono:

  • biotina;
  • selenio;
  • rame;
  • cisteina;
  • cheratina;
  • le vitamine del gruppo B;
  • lievito di birra;
  • vitamina A e C.

Tutti elementi che oltre a ripristinare il benessere dei capelli svolgono anche un’azione preventiva utile a favorire la crescita naturale della chioma e la sua salute generale.

Integratori per capelli: le controindicazioni

Prodotti che sembrano essere davvero utili, quindi, e anche sicuri. Ma è cosi o ci sono controindicazioni al loro utilizzo?

Per prima cosa è bene dire che molte sostanze di cui gli integratori per capelli sono composti fanno parte naturalmente del mondo vegetale e si possono trovare comunemente in frutta e verdura (ma anche in altri alimenti di origine animale).

Proprio per questo, prima di farsi prescrivere un integratore è bene andare ad agire sull’alimentazione e su ciò che si consuma quotidianamente, evitando anche di assumere una dose troppo elevata di sali minerali e/o vitamine e/o altre sostanze. E questo è possibile farlo facendosi aiutare da un medico nutrizionista.

Ma non solo. Alcuni integratori per capelli, infatti, possono causare degli effetti collaterali leggeri (nausea, mal di stomaco, ecc.),  soprattutto nel caso in cui si stiano eseguendo delle cure farmacologiche in concomitanza. Ecco perché è sempre necessario un consulto medico prima di prendere una qualsiasi tipologia di integratore, assicurandosi di scegliere quello migliore e che si possa integrare alla cura in atto senza creare danni o senza che sia inefficace.

Stesso discorso vale per le donne in stato di gravidanza o allattamento, per cui, proprio per la delicata situazione che il corpo sta vivendo, è indispensabile un’indicazione medica a riguardo.

Insomma: come per ogni cosa, anche nell’utilizzo degli integratori per capelli è importante avere un minimo di attenzione e consapevolezza in ciò che si sta o si vuole fare. Senza mai esagerare o improvvisare e senza dimenticare che la salute dei capelli passa anche dalle nostre buone abitudini quotidiane e dallo stile di vita che si decide di adottare giorno dopo giorno.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Alimentazione Sana