Trovare lavoro non è mai facile, e quando si ha un’occupazione decidere di mollare tutto per dedicarsi a qualcos’altro è un’impresa ardua. I ma e i se sono tantissimi, e il rischio che comporta lasciare una strada conosciuta per intraprendere un percorso nuovo è comunque alto.

Molto spesso, tuttavia, a frenare l’impulso di cercare nuove opportunità lavorative è proprio la mancanza di alternative, o anche più semplicemente la carenza di spunti dai quali iniziare per portare avanti un cambiamento importante. Come fare per inventarsi un lavoro nuovo?

Galleria di immagini: Donne in carriera

La risposta è semplice, e sembra indicare che il punto di partenza è proprio l’occupazione che si desidera abbandonare in vista di qualcosa di nuovo. La prima cosa da fare è valutare con calma quali sono le competenze che si hanno, e verificare in quali settori potrebbero essere applicate. Se si ama la scrittura, ad esempio, il consiglio è quello di scandagliare tutti le possibili ambiti nei quali si può praticare, dall’editoria fino all’ufficio stampa, passando per il Web e il marketing aziendale.

Per chiarirsi meglio le idee potrebbe essere utile dedicarsi a una attività di volontariato, scegliendo un settore al quale ci si sente di appartenere di più e valutando la soddisfazione che deriva da aiutare qualcuno a titolo gratuito. Se non ci sono i soldi di mezzo, infatti, è più facile individuare ciò che piace maggiormente fare.

Un altro consiglio è quello di mettersi in società con un amico, soprattutto se si occupa di un settore differente ma attinente a quello che si desidera intraprendere. In questo modo sarà possibile aiutarsi a vicenda a lanciare nuovi progetti, mettendo a disposizione le proprie competenze e usufruendo di quelle del partner.

Affrontare un cambiamento di tale portata non è mai facile, e necessita di costanza, pazienza, della capacità di non voltarsi indietro e indubbiamente di un investimento iniziale di tipo economico. Le soddisfazioni future, tuttavia, potrebbero far dimenticare le ansie e i rischi corsi inizialmente.