Bianco e nero sono sinonimo di austerità e rigore e, in un momento in cui non si fa che parlare di crisi e risparmio, ecco che gli stilisti scendono in campo con le cromie più basic che esistano, semplici ma di sicuro effetto. Le collezioni proposte per l’inverno vedono proprio il ritorno del black & white, sia come gioco di sovrapposizioni e intarsi, sia come stampe optical che in sobri ed eleganti accessori come scarpe, anelli e borse.

Galleria di immagini: Bianco e nero, autunno-inverno 2011/2012

Due colori che non passano mai di moda, dunque, un vero emblema di eleganza e raffinatezza, scelti negli anni Sessanta da Courregès e Cardin per creare abiti dalle righe definite e rigorose, e passati alla storia in abiti come quello indossato da Audrey Hepburn in “My Fair Lady”.

Un tripudio di proposte, tantissime rivisitazioni dell’amatissimo “little black dress”, tra cui spicca il tubino nero monospalla di Versace, arricchito da un maxifiore bianco che segue la linea dello scollo e funge allo stesso tempo da spallina unica. Colori pieni accostati per Gianfranco Ferrè e la sua pencil skirt in nero lucido, abbinata a contrasto con una camicetta con pettorina bianca dalla leggera trasparente, il tutto presentato in passerella completato da delle décolleté di colore neutro.

Più aggressiva è la maxi pelliccia corta a righe bianche e nere proposta da Moschino Cheap and Chic, un capo interessante dal deciso sapore anni Sessanta. Memorie optical invece sono quelle che hanno dato vita al completo di Dries Van Noten, il quale accosta due trame diverse ma sempre nei due colori opposti. Più sbarazzina invece la proposta di Dolce&Gabbana, ovvero un completo bianco a stampa nera che ricorda i caratteri tipografici delle riviste abbinato a un maxi cappotto total black.

In tema di scarpe, fa tendenza lo stivaletto nero spuntato con plateau a righe bianche e nere di Missoni e le ballerine bianche con fiocchetto nero per Carshoe, due modi opposti di interpretare il gioco tra i colori: aggressività contro semplicità.Stivaletto spuntato anche per Miu Miu, glitterato di bianco e con fascia nera a contrasto che sale sulla caviglia con una cinghia. Infine, è d’obbligo anche la maxibag bianca con fibbia dorata e cuciture nere a contrasto di Moschino, comoda e chic.

Proposta romantica invece per Chanel, con il suo bolerino bianco dalle maniche rigide abbinato a una morbida gonna di piume nere lunga fino ai piedi. A smorzare il sapore romantico ci pensano le scarpe, basse e con le stringhe. Per quanto riguarda gli accessori, il più interessante è quello di Emporio Armani che propone un anello in cristallo Swarovski nella doppia cromia bianco-nero, con due strisce di cristallo accostate tra loro e sfaccettate con diverse lavorazioni.

Fonte: Elle.it