Apple ha da poche ore presentato iPhone 4S, il nuovo melafonino giunto a sorpresa invece del più atteso iPhone 5. Si tratta di uno smartphone adatto a molti utilizzi nella vita quotidiana e che si presta bene per un aiuto anche in cucina.

Le app per iPhone dedicate agli amanti della cucina sono infatti tra le più apprezzate dall’utenza della mela, e si rivelano in molti casi anche parecchio utili. Su App Store ve ne sono moltissime scaricabili, sia gratuitamente che a pagamento: ecco di seguito quelle consigliate che gireranno non solo sul nuovo iPhone 4S ma anche nelle precedenti versioni del telefonino prodotto da Apple.

Innanzitutto vi è l’app gratuita chiamata “Ricette“, con cui si potranno avere a disposizione tantissime ricette di cucina semplici e veloci da preparare, anche per via della possibilità di effettuare ricerche in base agli ingredienti. Si segnalano anche “iPasta” e “iCucina“, altre applicazioni totalmente gratuite che saranno utili per variare il menu quotidiano.

Per gli amanti della cucina giapponese, è scaricabile “Teach me Sushi“, che non solo fornisce le ricette per preparare dell’ottimo sushi ma supporta il provetto cuoco con video e spiegazioni davvero semplici. È in lingua inglese e costa 3,99 euro.

C’è inoltre “Epicurious“, una sorta di libreria interattiva gratuita che fornisce ingredienti e piatti per tutti i gusti, accompagnandoli da splendide foto che tenteranno il vostro palato. “Cucinare a modo mio” è poi il nome della nuova app per iPhone che permette di avere a portata di mano tantissime ricette di dolci e di pianificare i pasti della settimana, organizzare la lista della {#spesa} e tanto altro. Una sorta di agenda, disponibile anche in italiano, acquistabile a 5,99 euro.

Sempre in tema di dolci, si segnala “Ricette dolci“, applicazione gratuita per iPhone, iPod Touch e iPad dedicata agli aspiranti pasticceri e buongustai che desiderano scoprire i segreti della pasticceria italiana. Include non solo ricette, ma anche foto e video per preparare comodamente i vostri piatti.

Infine, si consiglia il download di due applicazioni per iPhone supportate da due grandi esperti della cucina quali Jamie Oliver e Martha Stewart. Si chiamano rispettivamente “Cook like Jamie” e “Martha’s Everyday Food: Fresh & Easy Recipes”.

Fonte: Apple.