Lo scorso mese la bellissima ragazza con gli occhi da cerbiatta che si è guadagnata il titolo di Miss Russia 2010, Irina Antonenko, ha avuto il privilegio di indossare quella che è stata definita dalla stampa russa la corona più costosa del mondo.

Realizzata interamente con oro bianco, la corona monta 2.358 diamanti e 14 perle rare. Il valore si aggira intorno a un milione di dollari. C’è stata anche una presentazione ufficiale di questo raffinatissimo pezzo unico, che ha incuriosito un po’ tutti, increduli di fronte a tanta opulenza.

Nel corso dell’evento la corona, diventata ormai più celebre della reginetta di bellezza, era protetta da un’urna di vetro e si lasciava ammirare in tutto il suo splendore. Successivamente le è stato anche riservato un posto d’onore su una poltroncina di pelle illuminata, affinché i fotografi potessero ritrarla al meglio.

Da molti potrà essere considerato uno spreco, o magari un eccesso di cattivo gusto soprattutto in tempi di crisi, ma è anche vero che si tratta di un’astuta operazione di marketing pensata apposta per lanciare l’evento e per attirare i curiosi. E chissà se tra un po’ non si organizzerà un’asta, magari benefica, per vendere la coroncina più preziosa del mondo che, siamo sicuri, sia anche la più desiderata e non solo da aspiranti reginette.