Sarà sicuramente un week end all’insegna del cinema, viste le tante uscite.

Aggiudicarsi un posto al box office sarà veramente una battaglia all’ultimo sangue, ma tra i favoriti per la conquista delle sale c’è tutta la potenza metallica di “Iron Man 2″ che potrebbe dissuadere gli amanti del primo maggio all’aria aperta a optare per l’irresistibile sala buia.

Il secondo capitolo del fortunatissimo franchise con protagonista Robert Downey Jr uscirà in sala tra poche ore in 604 copie che permettono alla pellicola, qualora ce ne fosse bisogno, di avere una marcia in più rispetto ai concorrenti. L’attesa rispetto al sequel è molto alta, visto il successo del primo film che, uscito sempre nel week end del primo maggio (ma 2 anni fa), si era aggiudicato risultati notevoli (circa 2 milioni di euro di incassi).

A contrastare il gigante della Universal Pictures e dei Marvel Studios ci sono tante altre interessanti uscite ma con un richiamo di pubblico molto più di nicchia, come “Vendicami” del maestro del noir Johnnie To. Il film, con protagonista il carismatico Johnny Hallyday nei panni di Frank Costello, verrà distribuito in 80 copie.

Continuando a guardare oltre i confini del cinema nostrano, un’altra pellicola che mieterà consensi tra i giovanissimi è sicuramente l’ultima fatica di casa Disney con protagonista Miley Cyrus (“Hannah Montana”) “The last song”.

I fan della diva del piccolo schermo potranno apprezzarla da oggi in 246 sale. Per chi, giovani e non, volesse invece immergersi nella natura senza fare troppa fatica, arriva “Oceani 3D” per farvi scoprire le profondità degli abissi accompagnati dalle simpatiche voci di Aldo, Giovanni e Giacomo. Il documentario avrà una distribuzione di tutto rispetto con 250 copie.

Tra i film made in Italy troviamo un altro documentario “Sotto il celio azzurro” che scava in profondità le problematiche della multi-culturalità fin dalla tenera età. Il film uscirà solo in cinque sale.

Probabilmente non riuscirà a dare filo da torcere alla pellicola superomistica made USA ma sicuramente è l’altra uscita di punta del weekend, “Cosa voglio di più“, per la regia di Silvio Soldini con Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher, promette di emozionarvi e farvi commuovere. Il film di Soldini che ha destato attenzione per le scene di sesso e avrà a disposizione 256 schermi per conquistare il suo pubblico.

Tra le produzioni italiane, infine, c’è il drammatico la “Fisica dell’acqua” presente in 62 schermi. Mentre degni di nota ci sono “Gli amori folli” del maestro del cinema francese Alain Resnais disponibili in 30 copie.

Buon cinema e… buon primo maggio a tutti.