Antonella Elia è la vincitrice dell’Isola dei Famosi 9: la showgirl ha battuto al televoto finale l’avversario Manuel Casella, classificatosi secondo. Si avverano così i desideri del popolo di Twitter, che ha sostenuto la Elia sin dalla sua prima entrata al reality, con tante proteste dagli ex naufraghi in studio.

L’ultima puntata dell’Isola dei Famosi 9 è stata all’insegna delle polemiche: un gran numero di ex concorrenti non ha gradito le preferenze del pubblico verso Antonella Elia, con discussioni alimentare da un agguerrito Cecchi Paone e da una piccata Valeria Marini, quest’ultima addirittura inopportuna con i suoi commenti perché ha messo in dubbio il televoto del programma cui lei stessa ha partecipato.

Galleria di immagini: Isola dei Famosi 9: gli ultimi arrivati in semifinale

Il clima di rissa da stadio si apre già alla prima eliminazione, quando la Elia e Aida Yespica si sono ritrovate a scontrarsi al televoto dall’alto delle torri del nuovo Palazzo della Lombardia a Milano, rinominato “Cayo Lombardia” per l’occasione. L’esclusione della Yespica dalla finale ha generato la risposta di un “pacatissimo” Cecchi Paone, non affatto soddisfatto della decisione del pubblico perché – a suo parere – Antonella non sarebbe stata di chissà quale utilità sull’Isola rispetto agli sforzi della sua rivale. Dimenticando, però, di aver partecipato a sua volta al reality in veste di concorrente “dormiente”, per sua stessa ammissione. Gli fa subito eco Valeria Marini che, stando a quanto rivelato dai presenti in studio via Twitter, avrebbe momentaneamente lasciato lo studio per protesta contro il conduttore Nicola Savino, reo di non averle lasciato molto spazio di parola pur di calmare gli animi.

È poi il turno della seconda eliminazione. Andrea Lehotska vince la prima prova fisica e deve decidere chi mandare al televoto fra i suoi colleghi. Senza troppe sorprese, i designati sono Antonella e Max Bertolani: la showgirl riesce a spuntarla anche questa volta. È subito tripudio di felicità sui social network, fra il pubblico in studio e fra i tre opinionisti – Diego Passoni, Barbara De Rossi e Lucilla Agosti – ma il solito nugolo di ex naufraghi protesta nuovamente. Valeria Marini, rientrata in studio, sostiene che il televoto non sia rappresentativo della volontà del pubblico, perché certa che la Elia non possa ottenere i favori dei telespettatori. A smentirla, tuttavia, ci pensa il sempre brillante Diego, il quale le ricorda come il pubblico a casa non sia stupido, soprattutto quando per votare deve investire del denaro. Ed effettivamente non vi è motivo di credere che il televoto sia falsato, perché ha seguito alla perfezione l’orientamento prevalente delle dichiarazioni degli internauti. Non ci si trova, infatti, di fronte a un caso come quello della vittoria di Sabrina Mbarek al {#Grande Fratello} 12 dove, per stessa ammissione di Alfonso Signorini, la discrepanza tra le dichiarazioni del pubblico e i risultati del televoto è stata davvero palpabile. È sicuramente legittima l’antipatia personale della Marini nei confronti della collega naufraga, ma arrivare a mettere velatamente in dubbio la correttezza della stessa trasmissione che l’ha vista fra i protagonisti non è sembrato troppo elegante.

Si prosegue con il terzo televoto per la Elia, questa volta contro Andrea. E, ancora una volta, la bionda showgirl vince la sfida, finendo in finale con Manuel. Casella che, nonostante i proclama di onestà, bontà e correttezza che ha regalato al pubblico per tutta la durata della finale, non si è fatto molti problemi a levare da sotto il naso il “feticcio della salvezza” dalla sua cara amica Andrea. Una fregatura, in poche parole, come Vladimir Luxuria avrà modo di sottolineare intervistando proprio la Lehotska.

Giunti al momento della proclamazione, Nicola Savino e Luxuria sollevano al cielo le braccia dell’Elia, confermandone la vittoria. In studio festeggiano Guendalina Tavassi, Nina Moric e Jivago Santinni, le persone che hanno più legato con la Elia, mentre molti altri concorrenti, tra cui la stessa Marini, Cristiano Malgioglio, Arianna David pare abbiano abbandonato lo studio, considerato come da alcune inquadrature le loro poltrone siano sembrate vuote. Un’assenza di sportività che di certo non avrà ottimi effetti sui telespettatori, sempre molto attenti alle scorrettezze inferte verso i propri beniamini da reality.

È stata un’Isola dei Famosi di successo, grazie al cast ben assortito, al ritorno di vecchie glorie e alla vera rivelazione di quest’anno, ovvero la super professionale Vladimir Luxuria. Un reality che la stampa dichiarava già morto prima del suo inizio, dato l’abbandono del suo volto storico Simona Ventura, che ha dimostrato invece di saper comunque cavalcare gli onori del pubblico grazie agli sforzi di rinnovamento garantiti da Magnolia.