Sembrava essere il favorito alla vittoria il divino Otelma, il vero personaggio dell’Isola dei famosi 9, con il passare del tempo, però, la sua simpatia si è trasformata in vera e propria cattiveria nei confronti, soprattutto delle donne, nel mirino Guendalina Tavassi prima, accusata di qualsiasi scusa, dal furto di cibo alla finzione del malore che l’ha portata al ricovero urgente. Una scusa per rifocillarsi, aveva subito detto il divino Otelma, riuscendo a convincere anche Andrea Lehotska e Rossano Rubicondi. La punizione arriva con il televoto, perde contro Jivago Santinni e l’odiata Antonella Elia.

Trasportato a Cayo Solitario insieme ad Aida Yespica, eliminata da una sfida di resistenza fra Eroi ed Eletti, solo per un incidente con il reggiseno del suo costume che cade e fa perdere preziosi secondi, il divino Otelma rifiuta di mettersi al televoto con la show girl venezuelana e Carmen Russo. Si accerta che non ci siano penalità da pagare e decide di tornare in Italia, troppo faticoso doversi procurare il cibo.

Un vero peccato l’eliminazione di Carmen Russo, in due settimane in completa solitudine ha dimostrato di sapersela cavare ampiamente da sola, capace di occupare il tempo a Cayo Solitario e, dopo aver creato un manichino con tanto di cappello, che rappresentava suo marito Enzo Paolo Turchi, ha iniziato uno striptease mozzafiato, fino a rimanere senza reggiseno e scappare via divertita. Nonostante tutto non ce l’ha fatta contro Aida Yespica. La delusione era troppo chiara in viso non aveva la minima voglia di lasciare l’Isola dei famosi 9.

Momenti di commozione per Max Bertolani che scoppia in un pianto liberatorio quando sente suo padre al telefono, e per Manuel Casella che riceve una lettera dalla sua compagna.

Se Guendalina Tavassi è riuscita a scampare l’eliminazione secca, non è riuscita a superare le nomination, il “pubblico” dovrà decidere chi scegliere fra lei e l’ex amica della mamma romana, Andrea Lechkova, anche lei poco convinta del malore dell’ex gieffina. Fra le due ragazze era inevitabile che l’amicizia finita anche in virtù della vicenda della patata scomparsa che si è mangiata in tutta solitudine e per questo accusata da tutti gli eletti.