Continuano le litigate all’Isola dei famosi 9, basta una sciocchezza per far scatenare l’inferno, nel frattempo, dopo l’ultima diretta, Enzo Paolo Turchi continua a piangiucchiare per la mancanza di sua moglie Carmen Russo, non sospettando che è a pochi chilometri da lui su Cayo Solitario. Non ha ancora dimenticato quanto sia stato preso in giro nell’edizione in cui era stato costretto a ritirarsi, un’umiliazione troppo forte per il suo carattere. Lo confortano tutti, sia gli Eletti che gli Eroi.

Nina Moric, in particolare, ha parole confortanti per Enzo Paolo Turchi: “Tu stai facendo una bellissima isola. Tu devi fare le tue scelte. Però a mio parere devi rimanere per te stesso, per tua moglie e per le persone che ti vogliono bene”. Il coreografo chiede consiglio anche al Divino Otelma, il quale legge le carte e gli consiglia di prendere al più presto una decisione.

Nel frattempo il divino Otelma non parla più di andarsene, ma non vuol sentir parlare di Eletti, naturalmente parla di Guendalina Tavassi. Gli Eroi da parte loro non sembrano dispiacersi, anche se glielo fanno notare spesso e volentieri. Da parte sua il divino sembra aver ritrovato una nuova linfa vitale.

Nuova aria all’Isola dei famosi 9 la porta anche Antonella Elia, di agitazione, a dire la verità, bisticcia con tutti, non accetta imposizione, si sente uno spirito libero e gli schemi da seguire le stanno stretti. Vorrebbe che i due gruppi mangiassero insieme, dividessero le porzioni di cibo. Al pari di un condominio, si fanno riunioni per decidere il territorio oltre il quale non bisogna sconfinare.

Intanto, Jivago Santinni e Manuel Casella hanno un incidente in mare, la zattera con la quale erano andati a recuperare cibo si è ribaltata, perdono maschera e coltello, ma tornano a terra illesi. Tutti i compagni li confortano, ben sapendo che ci saranno molte difficoltà senza gli attrezzi da lavoro.