Aveva promesso di essere cambiata in questi anni, Antonella Elia giurava che non era più la stessa persona e che non avrebbe più dato fastidio a nessuno, alla soglia dei 50 anni sentiva di dover cambiare. Messo piede all’Isola dei famosi 9, per qualche ora ha mantenuto i suoi buoni propositi, poi è tornata l’Antonella di sempre, quella che si è presa a botte con Aida Yespica, litigiosa, solitaria, fedele alla sua filosofia di vita della sincerità ad ogni costo, della profonda amicizia, amante della natura, che corre a rimettere in mare una seppiolina perchè troppo piccola per essere uccisa, esagerata a volte, ma vera, tremendamente vera.

Per questo è piaciuta Antonella Elia, fedele alle sue scelte, alle sue decisioni, spesso si è pentita del suo comportamento, si è messa contro tutti vincendo, sì ma la solitudine e l’isolamento, diceva piangendo in un confessionale, ma questo non le ha impedito di continuare per la sua strada.

Manuel Casella aveva capito fin dall’inizio che Antonella Elia avrebbe messo in pericolo la sua vittoria all’Isola dei famosi 9, ed ha fatto di tutto per eliminarla ed isolarla, manipolatore fino all’estremo, è riuscito a convincere i magnifici quattro, come si definivano, Max Bertolani, Aida Yespica e Andrea Lehotska a stare dalla sua parte, ma se la sono sempre rivista ritornare. Il pubblico sovrano ha sempre deciso con la potente arma del televoto di farla restare. Manuel Casella aveva scelto una strategia macchinosa, Antonella Elia la sincerità ad ogni costo, anche contro i suoi interessi.

Antonella Elia ha trascorso giorni in solitudine assoluta, si è procurata il cibo da sola, ha raccolto cocchi, cercato di pescare, gli altri l’hanno ignorata, e criticate in un gioco di pettegolezzo, Andrea Lehotska ha cercato, in qualche modo, di scambiare qualche parola, a favor di telecamera. Gli altri solo nelle ultime ore, ben sapendo che era in arrivo il televoto finale, fingevano di essere ben predisposti nei suoi confronti per arrivare felicemente a Milano. Lei ha preferito mantenere la sua posizione facendo un viaggio di ritorno in assoluto silenzio.

Peccato per Aida Yespica, la prima eliminata della finale dell’Isola dei famosi 9, non se l’aspettava nessuno, incredibilmente, le due ex nemiche acerrime si sono abbracciate, Antonella Elia incredula, così come lo erano Max Bertolani, Manuel Casella e Andrea Lehotska quando hanno visto nuovamente la pericolosa rivale, per non parlare della reazione degli ex naufraghi che si sono ribellati al televoto.

Uno show nello show, in poche parole, una vera e propria rivoluzione, qualche minuto di tutti contro tutti, in primi Alessandro Cecchi Paone e Valeria Marini che in studio sono insorti, ognuno voleva esternare le proprie ragioni, Nicola Savino è riuscito a malapena a gestire, l’arroganza di Valeria Marini, diva fra le dive, tanto che Barbara De Rossi, con notevole eleganza, visti i ripetuti attacchi della bombolona, l’ha gentilmente invitata a scendere da quel piedistallo su cui si era messa giudicando i livelli alti o bassi del reality.

Una eliminazione dietro l’altra Antonella Elia è arrivata in studio con Manuel Casella, ben pochi lo hanno festeggiato, lei è stata festeggiata con tutti gli onori, relegando il leader di queste settimane in un angolo. È lei la trionfatrice, la delusione di Manuel Casella era evidentissima. Per protesta Valeria Marini, Cristiano Malgioglio e Alessandro Cecchi Paone abbandonano lo studio dell’Isola dei famosi 9, ma la festa è continuata.

Questa nuovo isola ha convinto molti, la prima del dopo Ventura, scattante, ha lasciato da parte i drammi e portato avanti altri discorsi, Nicola Savino è riuscito a superare la prova brillantemente, eccezionale Vladimir Luxuria, emozionata per essere riuscita a superare la prova della conduzione, portando a casa un risultato impensabile dei daytime che ha avuto ascolti molto alti. A dispetto di chi era già pronto a scrivere il necrologio di questo reality.