Soltanto sessanta esemplari per un’auto che è destinata a far parlare molto di sé. Si tratta di Jaguar XK 60, un’edizione limitata creata per festeggiare il sessantesimo anniversario della mitica XK, una delle automobili sportive più belle mai realizzate al mondo.

Già vista al British Motor Show, la XK 60 sarà una delle protagoniste principali del Motor Show di Bologna, in programma dal 5 al 14 dicembre, grazie ad alcune caratteristiche davvero esclusive, che la catapultano nel regno incantato delle auto di lusso.

La XK è una delle sigle più rappresentative del marchio Jaguar. Le vetture che sono entrate a far parte di questa mitica collezione sono tra quelle che hanno portato una ventata di innovazione nell’universo delle automobili, grazie al design grintoso e dalle forme slanciate che l’hanno resa una roadster da collezione.

La Jaguar XK 60 è l’ultima declinazione della mitica XK, riletta in chiave ultramoderna e HiTech. La sua costruzione è interamente in alluminio, che la rende la vettura più leggera e resistente della sua categoria. La trasmissione automatica a 6 marce< è forse una delle migliori al mondo ed è associata a un motore 3,5 litri V8 che eroga 256 Cv. Equilibrio tra controllo e agilità è consentito dalle sospensioni attive a controllo elettronico CATS.

Disponibile sia nella versione coupè che nella versione convertibile, è caratterizzata da un inedito frontale con doppia griglia a nido d’ape. Ancora troppo presto per parlare di prezzo e di altre caratteristiche tecniche: aspettiamo fiduciosi il Motor Show per saperne di più.