La distribuzione al pubblico dei soli 200 modelli in serie limitata della bellissima Jaguar XKR, la XKR-S, già vista al Salone di Ginevra, è cominciata solo da pochi giorni. E si tratta di una allettante esclusiva del mercato europeo.

Quella “S”, collocata alla fine, a completamento del nome, è molto più di una semplice sigla. Il motivo è semplice: siamo di fronte ad una automobile sportiva e più potente del modello di serie, capace di coniugare eleganza e grinta con delle caratteristiche tecniche d’eccellenza.

Possiede un motore V8 sovralimentato da 4,2 litri che, anche in questa configurazione, eroga 416 CV di potenza abbinati a 560 Nm di coppia massima, per una velocità massima autolimitata a 280 km/h ed una accelerazione 0/100 in 4,9 secondi.

Si avvale di sospensioni attive a controllo elettronico che ne accentuano le doti sportive assieme all’assetto ribassato con molle più rigide e agli pneumatici ultra ribassati da venti pollici di diametro.

Tutta questa potenza è domata da grossi freni Alcon con dischi da quattrocento millimetri di diametro e pinze fisse a sei pistoncini.

Dal punto di vista estetico le duecento XKR-S sono riconoscibili grazie alla livrea scura. È infatti disponibile solo un colore per la carrozzeria: l’elegante Ultimate Black. Un’ulteriore particolarità sta nei cerchi che sono stati disegnati apposta per l’occasione. Inedito è il cambio a sei marce automatico con comandi al volante, così come il nuovo impianto di scarico.

interni

Gli interni in pelle nera avvolgono un impianto audio fantastico. Partendo dal già eccezionale quanto a prestazioni Jaguar Premium da 525 W, con surround sound Dolby Pro Logic II, lo specialista Bowers & Wilkins ha messo a punto un sistema di altoparlanti mid-range in kevlar ad alta potenza e bassa distorsione e tweeter a cupola in alluminio.

Il prezzo per l’Italia è di 118.000 euro e sul minisito interamente dedicato al bolide del felino inglese, oltre a trovare informazioni dettagliate, si può accedere ad un’area “prenotazione” per inviare un modulo di richiesta a Jaguar Italia. Lo stesso può essere fatto attraverso il numero verde Jaguar Italia 800 016 005.

La Jaguar XKR-S, prima di essere ultimata, ha percorso migliaia di chilometri di prove su alcune delle più impegnative strade d’Europa e sul Nurburgring, guidata dal team dello Jaguar Engineering Centre che ha sede presso il circuito. Sarà proprio al Nurburgring che Jaguar Italia organizzerà una giornata speciale, ospitando tutti gli acquirenti della vettura e farà vivere loro l’emozione del leggendario circuito a bordo della XKR-S. In questa occasione gli acquirenti riceveranno le chiavi delle loro vetture che poi ritireranno presso il concessionario della propria città.