Da noi è diventato famoso soprattutto per la sua interpretazione in Donnie Darko, quando arrivò nel 2004 in edizione director’s cut, eppure Jake Gyllenhaal vanta una lunga e fortunata carriera, che lo ha visto al fianco di alcune delle più grandi attrici di Hollywood, non solo sua sorella Maggie Gyllenhaal, ma anche Anne Hathaway, Rene Russo, Rachel McAdams, Natalie Portman e Reese Witherspoon. Di tutte le bellissime con cui ha lavorato, però, conserva il ricordo migliore di Jennifer Aniston, co-star di Gyllenhaal in “The Good Girl“, una trascurabile commedia rosa del 2002.

La confessione di Jack Gyllenhaal arriva durante un’intervista di Jess Cagle per “Entertainment Weekly: “Per lei ho avuto una cotta per anni. Lavorare con lei non è stato semplice. Ero… è stato bello! Non è stato per niente difficile“.

Allora Gyllenhaal aveva 22 anni, la Aniston 33 ed era la moglie di Brad Pitt ma nonostante la Aniston fosse una delle star di “Friends”, Gyllenhaal ha spiegato che la sua attrazione per collega non aveva a che fare con il successo della serie tv: “Mi piaceva la sua personalità e i film in cui aveva recitato. Anche un po’ Friends, anche se non ne sono mai stato un grande fan“.

In questi giorni, intanto, ha fatto il giro del mondo una clip in cui si vede l’attore impegnato nella demolizione di una casa e guida un vero bulldozer senza l’ausilio di alcuno stuntman. Le scene sono tratte da “Demolition“, il nuovo film di Jean-Marc Vallée in cui recita anche Naomi Watts. La pellicola ha aperto la scorsa edizione del Toronto International Film Festival e uscirà nei prossimi giorni negli Stati Uniti e a settembre in Italia.

‘The Hollywood Reporter’ informa poi che Gyllenhaal si unirà a Ryan Reynolds e Rebecca Ferguson nella pellicola fantascientifica “Life”, diretta da Daniel Espinosa. Sempre quest’anno, Gyllenhaal girerà “Stronger”, basato sulla vera storia di una delle vittime dell’attentato terrorista alla maratona di Boston del 2013. Una carriera in ascesa, quindi: chissà che non si ritrovi presto a recitare di nuovo con la sua vecchia cotta.