Jersey tessuto: caratteristiche e tendenze

Gli usi e le specificità del tessuto utilizzato nel mondo della moda per realizzare abiti, intimo e costumi.

Il mondo della moda ne va matto: il tessuto jersey, infatti, è uno dei più usati e dei più versatili nel settore dell’abbigliamento. Non è un vero e proprio tessuto in quanto non è realizzato con telaio – e quindi con trama e ordito – ma è una stoffa creata a maglia a struttura rasata, elastica o a nido d’ape.

Originario dell’isola di Jersey nella Manica – da dove appunto prende il nome – alla fine del diciannovesimo secolo veniva utilizzato per l’abbigliamento dei pescatori. Ritenuto un materiale alquanto umile e poco adatto per il mondo della sartoria, fu nobilitato da Coco Chanel (nella foto in alto), che per prima lo ha utilizzato per alcune creazioni.

Caratteristiche e utilizzi del Jersey

  • Il tessuto in jersey viene prodotto con macchine per maglieria e unisce filati di ogni tipo, dal cotone alla lana, dal lino fino alla viscosa sempre uniti da fili di elastan o Lycra: per questo motivo è leggero, ma anche particolarmente morbido ed elastico – sia in larghezza che in lunghezza – e si modella sulla forma del proprio corpo risultando anche assorbente e soprattutto facile da lavare.
  • Grazie a queste sue caratteristiche, il tessuto in jersey trova il suo utilizzo soprattutto nel settore dell’abbigliamento utilizzato negli abiti , come o leggings, gonne, intimo e soprattutto abbigliamento sportivo, sia maschile che femminile. Lo stesso vale anche per le calzature dove in alcuni casi viene accoppiato a cuoio e gomma.
  • A seconda del modo in cui vengono uniti i materiali, si ottengono diverse tipologie di jersey: ad esempio quando la stoffa viene prodotta da macchine bifrontura si otterrà il jersey doppio, che però risulta essere meno elastico. Ciò di particolarmente positivo del tessuto in jersey, oltre alla grande elasticità, è anche la sua freschezza: particolarmente nei mesi caldi questi non solo risulteranno leggeri e comodi ma anche particolarmente traspiranti.
  • Per quanto riguarda l’abbigliamento sportivo come costumi da bagno e body da ginnastica, per garantire un’elasticità nettamente superiore e alti livelli di stretch – per garantire quindi una certa comodità mentre vengono svolti gli esercizi – la stoffa viene quasi sempre unita con i fili di elastan, sia in ordito sia in trama. Oltre alla moda il jersey trova il suo impiego anche come fodera e sostegno per tecnofibre.

Leggi anche:

Seguici anche su Google News!