Passione, un’avventura musicale” è un film – documentario di John Turturro che uscirà nei cinema oggi 22 ottobre. Il film vuole essere un omaggio alla bellissima canzone partenopea.

Turturro, dietro la macchina da presa per la quarta volta con questo film, sceglie i caratteristici vicoli di Napoli per analizzare la complessa identità musicale di questo luogo. Senza voler tracciare un percorso storico o logico, il regista cerca di raccontare le evoluzioni continue della musica partenopea caratterizzate da tradizione e modernità, cultura autoctona e contaminazioni straniere.

Così attraverso le performance musicali di Fiorello, Massimo Ranieri, Lina Sastri, Peppe Barra, Angela Luce, Fausto Cigliano, Raiz e gli Avion Travel si racconterà la musica di un popolo. Alle performance moderne, si alternano materiali video degli archivi Luce per fotografare l’Italia del dopoguerra e anche immagini sui grandi interpreti del passato, come Caruso e Sergio Bruni.

Lo scopo di Turturro è di creare delle suggestioni, delle emozioni partendo dalla musica e dalle parole. Nonostante dal punto di vista registico la pellicola risulti accurata e ben confezionata, “Passione” risulta zoppicante e a tratti noioso.

Da americano Turturro, poi, inciampa nei cliché negativi che caratterizzano la visione di Napoli nel resto del mondo: immondizia, case mal ridotte, gente sporca, porco curata, donne procaci e fameliche, uomini tutti camorristi. Le stesse canzoni, ricordi di un passato ancora emozionante, vengono spesso affidate a interpreti che poco c’entrano con Napoli, come Fiorello o la tunisina M’Barka Ben Taleb e la portoghese Misia.

La canzone napoletana dovrebbe essere altro: è Totò, Edoardo De Crescenzo, Roberto Murolo, Pino Daniele, Edoardo Bennato e Renzo Arbore, per citarne solo alcuni.

“Ci sono posti in cui vai una volta sola. E poi c’è Napoli”: così inzia Turturro il suo viaggio nella città che dice di amare. Eppure sceglie di mostrare al mondo una Napoli trascurata, trasandata e ora violata anche nel suo spirito più puro, la sua musica.