Come ogni anno, si rinnova l’appuntamento della corsa di cavalli più glamour d’Inghilterra, la Royal Ascot: Kate Middleton, sempre impeccabile, si è presentata con un abito in pizzo bianco che ha però regalato inedite – e forse inaspettate – trasparenze al suo profilo, proprio come accadde a Lady Diana in una celebre foto del 1980.

La Duchessa di Cambridge, radiosa all’ippodromo accanto al principe William in tight come vuole la tradizione, per l’occasione ha optato per una new entry del suo guardaroba, un vestito in pizzo fiorato di Alexander McQueen, tra i suoi designer preferiti, tanto da averlo scelto anche per il suo abito da sposa. Il modello ricorda un po’ quello scelto dalla Duchessa lo scorso anno per lo stesso evento e firmato da Dolce & Gabbana, ed è stretto in vita da una cintura di stoffa, lungo fin sotto il ginocchio, con maniche a tre quarti e un delizioso collo alto che Kate Middleton ha sopportato con nonchalance nonostante le temperature toccassero i 30 gradi.

Si tratta di una mise elegante e raffinata, completata dall’immancabile cappellino abbinato al vestito e da pochette e décolleté nude. Un outfit anche piuttosto morigerato, se non fosse per il fatto che il sole, colpendo la gonna di pizzo con la sottoveste, le abbia rese completamente trasparenti facendo comparire la silhouette delle belle gambe di Kate Middleton, snelle e toniche proprio come si poteva immaginare.

on day 1 of Royal Ascot at Ascot Racecourse on June 20, 2017 in Ascot, England.

Impossibile, guardando a questo piccolo “incidente” – che anche i fan più intransigenti dell’etichetta della monarchia britannica hanno liquidato con un sorriso – non ricordare di quando accadde la stessa cosa a una giovanissima Lady Diana, allora ancora maestra d’asilo, all’inizio della sua frequentazione con il principe Carlo.

Fece, infatti, il giro del mondo la foto del 1980 di Arthur Edwards in cui Diana è al lavoro a scuola con due bambini, del tutto ignara del fatto che il sole, colpendo alle spalle la sua gonna leggera e dalla piccola fantasia geometrica, l’aveva resa completamente trasparente.

Sono solo incidenti di percorso, che però da una parte avvicinano ancora di più Kate Middleton e Lady Diana, la cara madre del marito che non ha mai potuto conoscere, dall’altra rendono queste figure, entrambe icone di stile, ancora più umane e per questo amate e indimenticabili.