Kate Middleton compie 34 anni il 9 gennaio 2016: chissà se durante la sua adolescenza, o durante gli studi, solo una decina di anni fa, avrebbe mai immaginato di ritrovarsi oggi sposata al principe William, con il titolo di Duchessa di Cambridge e soprattutto con due splendidi figli, il principe George, che ha quasi 2 anni e mezzo, e la principessa Charlotte, che il prossimo 2 maggio compirà un anno.

Senza dubbio nei suoi sogni più segreti, come in quelli di molte romantiche fanciulle, c’era un principe da favola: e proprio di una favola è diventata protagonista la borghese Kate Middleton, con il fidanzamento e poi le nozze che l’hanno introdotta nella famiglia reale inglese.

Certo, una favola moderna ha i suoi pro e i suoi contro: se da un lato la notorietà fa piacere, dall’altro i rischi per la privacy sono elevati; le cene sontuose e balli di gala affascinano, ma il calendario degli impegni ufficiali può essere stancante e serratissimo. Kate Middleton, però, ha imparato in fretta a cavarsela bene come nobile, come moglie e madre, mantenendo sempre il suo stile impeccabile ed elegante ma anche sobrio, semplice e spesso dal basso profilo.

Ecco, allora, per augurarle buon compleanno, un ricordo dei 13 momenti più belli e più intensi vissuti negli ultimi anni da Kate Middleton.

Galleria di immagini: Kate Middleton compie 34 anni, le foto dei momenti più belli

  1. La proposta di matrimonio. La proposta di matrimonio arriva per Kate in un luogo magico, tra tramonti africani e notti stellate, durante una vacanza con William e altri amici comuni presso il Lewa Safari Camp in Kenya.
  2. Il fidanzamento ufficiale. Il fidanzamento di Kate e William, iniziato il 20 ottobre 2010, è stato annunciato il 16 novembre 2010: al dito lei porta lo stesso anello di fidanzamento che Carlo aveva dato a Lady Diana, un anello in oro bianco a 18 carati, con uno zaffiro ovale da 12 carati e 14 diamanti rotondi.
  3. Il giorno delle nozze. La cerimonia del 29 aprile 2011 presso l’abbazia di Westminster è stata trasmessa in diretta in tutto il mondo, con un ascolto di oltre due miliardi di persone, mentre a Londra è stata vissuta da circa un milione di persone, secondo una stima della polizia
  4. Il viaggio di nozze. Solo dopo anni e una miriade di supposizioni si è venuta a sapere la meta top secret della luna di miele dei neo sposi reali: si trattava di Fregate island, un atollo a 15 minuti da Mahè, alle Seychelles, con 16 ville-bungalow e un numero di persone ammesse sull’isola basso (al massimo 40 per volta).
  5. L’Ark Gala. Il primo evento a cui partecipano gli sposini al ritorno dal viaggio di nozze: all’Ark Gala, evento di beneficenza e di glamour, sono raggianti, e lei è splendente con un abito rosa pallido tempestato di Swarovski.
  6. Il Diamond Jubilee della Regina. Anche se sembra che a volte le idee sovversive di Kate si scontrino con quelle della tradizionalista Elisabetta II, tutta la famiglia arriva con gioia a Buckingham Palace per festeggiare i 60 anni di regno della sovrana. Nelle occasioni ufficiali Kate sfoggia abiti bon ton firmati Alexander McQueen, uno dei suoi stilisti preferiti.
  7. L’annuncio della prima gravidanza. La Duchessa, incinta di 12 settimane, soffre di iperemesi gravidica e viene ricoverata per tre giorni: tutto finisce, però, per il meglio e dalla sua prima gravidanza nasce il piccolo George, che il 22 gennaio compie 2 anni e mezzo.
  8. Anmer Hall. William e Kate Middleton vogliono per la loro piccola famiglia una vita tranquilla e lontana dai riflettori: si trasferiscono ad Anmer Hall, presso Sandringham, proprietà immobiliare della regina vicina a King Lynn nel Norfolk. Dotano la casa di una cucina modernissima, di un campo da tennis e di una veranda in vetro da cui ammirare le stelle.
  9. Il viaggio in Australia. William d’Inghilterra, Kate Middleton e George dedicano tre settimane al loro viaggio ufficiale che fa tappa in Australia e in Nuova Zelanda: tra polemiche peri costi del viaggio e imbarazzo davanti agli aborigeni seminudi, la famiglia reale conquista tutti.
  10. La nascita della principessa Charlotte. Attesissima la nascita della piccola Charlotte, che vede la luce il 2 maggio 2015. La mamma a poche ore dal parto è pronta per uscire dall’ospedale, in salute, raggiante e in splendida forma: ancora ci si domanda come abbia fatto.
  11. Le prime foto di George e Charlotte insieme. Tenerissimi sorridono, si guardano, si abbracciano: fratello e sorella vengono fotografati dalla mamma e gli scatti fanno il giro del mondo.
  12. Il banchetto di Stato. Il ruolo istituzionale di Kate non le permette di abbandonare gli impegni ufficiali: eccola alle prese con il suo primo banchetto di Stato, dato in onore del leader cinese in visita in Gran Bretagna. La scelta della tiara ha tenuto banco per settimane sui rotocalchi.
  13. Il 100 Women in Hedge Funds. La beneficenza è uno degli impegni principali della Casa reale inglese: recentemente la duchessa di Cambridge è stata l’ospite d’onore della cena di Gala organizzata dal 100 Women in Hedge Funds, organizzazione che si occupa di formare una comunità professionale per insegnare alle donne a sfruttare al meglio le loro relazioni.