Kate Middleton si è recata insieme al principe William e al principe Harry a Kensington Palace per rendere omaggio a Lady Diana in occasione dei 20 anni dalla sua tragica morte, avvenuta il 31 agosto del 1997: nel giardino di quella che un tempo era la casa dell’indimenticata principessa, infatti, è nato un angolo dedicato alla sua memoria, il White Garden, il Giardino Bianco.

Sotto la leggera pioggia londinese, protetti dagli ombrelli, il Duca e la Duchessa di Cambridge, splendida in un abito con fantasia floreale di Prada, insieme al principe Harry hanno visitato le aiuole di rose bianche, narcisi profumati e non ti scordar di me – tra i preferiti di Diana – che si trovano nei pressi del Sunken Garden, a cui Lady D era particolarmente affezionata.

I giardinieri – tra cui alcuni che erano in servizio anche quando Diana si aggirava tra questi viali – hanno mostrato a Kate, William e Harry i fiori bianchi e le aiuole ispirate a uno dei look più belli di Lady D, quello con l’“Elvis dress” firmato Catherine Walker.

Proprio fuori Kensington Palace, del resto, tutti quelli che non hanno dimenticato Lady Diana in questi giorni si stanno dando appuntamento per lasciare a ridosso del cancello fiori, messaggi, fotografie e palloncini, proprio come accade in quel tragico giorno di 20 anni fa.

In occasione di questo anniversario si è parlato molto di Diana Spencer, della sua vita, della sua tragica morte, e anche i figli per la prima volta si sono aperti, intervistati in un documentario tv, raccontano i momenti strazianti vissuti dopo la notizia dell’incidente.

Galleria di immagini: Kate Middleton con il principe William e Harry a Kensington Palace per i 20 anni dalla morte di Lady Diana, le foto

Nella giornata di domani non è prevista la partecipazione dei reali a eventi commemorativi: Carlo continua la pausa annuale a Birkhall, la sua casa nelle Highlands scozzesi, mentre la Regina Elisabetta II trascorre le vacanze presso la vicina Balmoral, proprio dove la famiglia fu informata della morte di Diana il 31 agosto di vent’anni fa.

Dopo la visita al Giardino Bianco, invece, Kate Middleton, il principe William e Harry proseguono il loro omaggio a Lady Diana incontrando alcuni dei rappresentanti delle molte organizzazioni di beneficenza sostenute dalla principessa negli ultimi anni della sua vita e di cui ora si occupano i suoi figli insieme alla Duchessa di Cambridge, che vede nella “suocera” che non ha mai potuto incontrare una “donna ispiratrice da seguire”.

Una portavoce di Kensington Palace ha fatto sapere con una nota a margine dell’evento: “L’impegno permetterà ai principi di rendere omaggio alla vita e al lavoro della madre il giorno prima del ventesimo anniversario della sua morte. Insieme, rifletteranno sui risultati significativi del lavoro della principessa e sull’eredità di impegno che ancora oggi continua a dare i suoi frutti”.