Michelle Obama si prepara a lasciare la Casa Bianca dopo otto anni, ma la First Lady più cool degli ultimi anni sembra più giovane che mai. Qual è il segreto della sua bellezza? A quanto pare, a rivelarle il trucco vincente è stata un’altra delle donne più amate del pianeta, Kate Middleton.

La make-up artist di Michelle, Carl Ray, ha infatti rivelato che la Duchessa di Cambridge ha consigliato alla First Lady di usare il gel Biotulin Suprem Skin, ossia un “Botox biologico” da dare sulla pelle e non da iniettare. “Michelle Obama usa un Botox biologico in gel su raccomandazione di Kate Middleton”, ha dichiarato Carl a Celebrities Style, aggiungendo che è “incredibile” per cancellare le rughe.

Il gel contiene un anestetico locale del tutto naturale in quanto è estratto da una pianta, l’acmella oleracea, che promette di ridurre la contrazione muscolare, rilassare i tratti facciali intorno agli occhi e tra le sopracciglia, oltre a rendere la pelle più liscia. Il prodotto contiene anche estratti di Imperata, una piatta grassa che cresce nelle ragioni desertiche in Sud America, che idrata profondamente la pelle. Il botulino dà risultati in 60 minuti e l’effetto ha una durata di 24 ore. Il prodotto è anche molto economico: costa solo 43 sterline.

Carl Ray aveva anche rilevato che Michelle Obama ama curare la pelle in modo semplice e naturale, affidandosi all’esercizio, bevendo molta acqua, seguendo un buona dieta e dormendo bene. La stessa First Lady aveva confermato che non ama usare troppi prodotti di bellezza. “Faccio poche cose. Mi lavo la faccia con un buon sapone, e uso una crema idrante con un SPF”, ha rivelato a Prevention. “Ogni tanto vado da un dermatologo per un massaggio facciale e pulizia del viso, ma non ho sempre il tempo di andarci”.

Anche Kate Middleton preferisce prendersi cura della pelle in maniera naturale e pare che ami particolarmente usare il Beuty Sleep Elixir di Beuti Skincare, che contiene 14 oli di origine vegetale che neutralizzano gli enzimi che infiammano e danneggiano la pelle.

Non è chiaro quando la Duchessa di Cambridge abbia passato i suoi segreti di bellezza a Michelle Obama: il primo incontro è avvenuto a Buckingham Palace nel 2011, subito dopo il matrimonio tra Kate e il Principe William, mentre l’ultimo è avvenuto ad aprile 2016, quando gli Obama sono andati a cena a Kensington Palace.