Il Principe William e Kate Middleton non si scambiano mai coccole o baci in pubblico, così come non si prendono mai per mano o manifestano pubblicamente il loro amore. Fatta eccezione per il bacio appassionato che la coppia reale si scambiò in occasione del loro matrimonio trasmesso a reti unificate a livello planetario, il Duca e la Duchessa di Cambridge non si lasciano andare mai andare a gesti d’affetto, al contrario del Principe Harry e Meghan Markle.

C’è una ragione per questo atteggiamento? Probabilmente sì, e non è legata all’amore e alla solidità del rapporto: i due sono infatti molto felici e innamorati e stanno aspettando il terzo figlio dopo il Principe George e la Principessa Charlotte. “Non c’è una vera e propria etichetta o un protocollo reale secondo cui una coppia debba frenarsi da darsi baci, coccole o prendersi per mano in pubblico”, ha spiegato a People Myja Meier, un’esperta di etichetta reale e fondatrice-direttrice della Beaumont Etiquette. “La coppia mostra poco questi atteggiamenti per rimanere professionale durante lo svolgimento dei loro ruoli istituzionali”.

Secondo Robin Kermode, esperta di linguaggio del corpo, Kate Middleton e il Principe William potrebbero anche evitare il contatto fisico in pubblico perché sono stati incoraggiati dalla Regina Elisabetta a comportarsi così. “La Regina raramente si prende per mano con il marito in pubblico e per questo è come se fosse stato creato un precedente non scritto per gli altri reali”, ha detto la Kermode al Daily Mail.

La coppia, però, sembra essere molto solida. “È molto chiaro che il Principe William e Kate Middleton sono emotivamente vicini, tuttavia, non sembrano sentire la necessità di mostrare a tutti il loro amore, specialmente quando sono impegnati in visite ed eventi istituzionali”, ha spiegato la Kermode. “L’immagine che emerge vedendoli è di una coppia indipendente e, nonostante siano costantemente sotto i riflettori, non sentono la necessità di mettere il loro amore sotto i riflettori”.

Galleria di immagini: Kate Middleton e il principe William in Polonia con George e Charlotte, foto

Diverso invece l’atteggiamento del Principe Harry e di Meghan Markle: durante gli Invictus Game 2017 in cui sono apparsi per la prima volta insieme, i due si sono presi per mano, baciati, scambiati coccole e mostrato segni di intimità in pubblico. Ovviamente, il ruolo del Principe Harry è diverso da quello del Principe William: il più piccolo dei figli di Lady Diana sarà infatti presto il sesto erede al trono, dopo la nascita del terzo figlio di Kate Middleton, quindi la maggior parte dei suoi ruoli istituzionali, che sono vincolanti fino al quinto erede in successione al trono, verranno meno.