Kate Middleton è Duchessa o Principessa? I titoli, si sa, quando si parla di famiglie reali, sono importanti e niente è lasciato al caso. Ovviamente nel nostro immaginario collettivo, diventare principessa è l’idea più romantica e da fiaba che si possa avere. Nel caso di Kate Middleton, che ha sposato un principe, il sogno di molte bambine è diventato realtà. Inoltre, il marito di Kate non è nemmeno un principe qualsiasi, ma l’erede al trono del Regno Unito, appartenente alla casa reale più famosa del pianeta.

Sposandosi con il Principe William, anche Kate Middleton è diventata principessa, tanto che spesso i media la chiamano Principessa Kate; tuttavia, non è il modo più corretto per definirla in quanto non è il titolo più prestigioso che possiede.

Oltre a essere principessa, Kate è diventata Duchessa di Cambridge sposando William, il Duca di Cambridge, e questo titolo, forse non sono in molti a saperlo, è più importante di quello di principessa e per questo motivo viene preferito all’altro.

Secondo l’etichetta reale, la prima regola è che i membri della famiglia siano chiamati con il loro nome completo: è per questo motivo che il Principe William si riferisce a Kate sempre e comunque come Catherine in pubblico. L’unica eccezione è forse il Principe Harry, che dovrebbe essere chiamato Principe Harry di Galles, ma di fatto è sempre e solo Principe Harry. L’altra regola, invece, è proprio quella di utilizzare il titolo più alto che un reale possiede per riferirsi alla sua persona.

A questo punto, però, sorge spontanea un’altra domanda: se è più appropriato chiamare Kate Middleton Duchessa di Cambridge piuttosto che Principessa, perché Lady Diana veniva chiamata sempre Principessa Diana?

Anche in questo caso, tutto dipende dal titolo del coniuge. Quando Lady D sposò il Principe Carlo, il titolo di quest’ultimo era (ed è) Principe di Galles, quindi questo spiega perché sia stata chiamata Principessa Diana. Principe di Galles, tra l’altro, è il titolo che viene attribuito al diretto erede al trono britannico, che gode di uno status più elevato di Duca di Cambridge, al momento attribuito al Principe William.

Kate Middleton è, in conclusione, sia Principessa che Duchessa di Cambridge, ma anche Contessa di Strathearn quando si reca in Scozia (il Principe William è invece Conte di Strathearn in Scozia e Barone di Carrickfergus in Irlanda). Tuttavia, come viene chiamata nei documenti ufficiali? Nonostante il titolo di Duchessa di Cambridge, alla fine, sul certificato di nascita del Principe George è stata chiamata “Principessa del Regno Unito”. God save the (future) Queen.