Cos’hanno in comune Kate Middleton e La ragazza con l’orecchino di perla? Nella scelta del look della Duchessa di Cambridge niente è casuale: anche nei dettagli, si nascondono dei riferimenti e degli omaggi al luogo a cui fa visita.

E così mentre in Canada non si è mai separata dalla spilla a forma di foglia d’acero, Kate è arrivata in visita ufficiale a Rotterdam, per la prima volta da sola, senza il Principe William, sfoggiando proprio un paio di orecchini di perla, prestati, anche questi, dalla Regina Elisabetta. La Duchessa si è anche recata in visita al museo Mauritshius a The Hague, dove si è fermata ad ammirare proprio il famoso quadro del pittore olandese Johannes Vermeer, Ragazza col turbante, conosciuto al grande pubblico come La ragazza con l’orecchino di perla dal titolo dell’omonimo romanzo di Tracy Chevalier e del suo adattamento cinematografico che vede come protagonisti Scarlett Johansson e Colin Firth. Davanti al quadro, con l’orecchino di perla ben in vista, Kate è apparsa a tutti perfetta come modella contemporanea per una riproduzione del capolavoro di Vermeer.

Kate Middleton, che è laureata in storia dell’arte ed è tra i sostenitori finanziari del National Portrait Gallery, ha anche visitato tutta la mostra con gli Antichi Maestri Olandesi, data in prestito dalla Royal Collection. La visita è stata definita “un vero regalo” dalla Duchessa, secondo quanto riportato dal direttore della galleria Emilie Gordenker che le ha mostrato la collezione permanente così come i quadri della Regina. “Non ha menzionato gli orecchini che stava indossando, ma era molto interessata al dipinto. Ha chiesto se fosse diventato molto più popolare da quando è uscito il film, e io ho detto di sì”, ha continuato la direttrice parlando de La ragazza con l’orecchino di perla.

Galleria di immagini: Kate Middleton in posa come la Ragazza con l'orecchino di perla, le foto

La Duchessa, oltre agli orecchini, si è presentata agli olandesi con un look sofisticato e dal gusto retrò, sullo stile Jackie Kennedy, indossando un tailleur giacca-gonna blu pastello di Catherine Walker dalle linee anni ’60, con le sue amate décolleté beige in camoscio e uno chignon basso molto chic.

Kate Middleton, per il ritorno a Londra, ha scelto di volare non con un jet privato ma utilizzando un volo di linea British Airways. Ovviamente, sul volo tutti i fortunati passeggeri hanno voluto scattare foto alla Duchessa.