Lo stile di Kate Middleton, ormai lo sappiamo, è sempre impeccabile nella sua semplicità e nella sua eleganza sofisticata: stavolta, però, la moglie del principe William ha superato se stessa indossando per la prima volta – in occasione dell’importante ricevimento diplomatico annuale a Buckingham Palace – la tiara preferita di Lady Diana, la Cambridge Lover’s Knot tiara.

Galleria di immagini: Quale tiara indosserà Kate Middleton?

L’indimenticata madre di Will e Harry aveva ricevuto in dono dalla Regina Elisabetta II questa tiara in occasione del suo matrimonio con il principe Carlo, nel 1981, e da allora l’ha indossata in così tanti momenti diversi che l’immagine di Lady Diana con questo diadema in testa è una delle più conosciute.

Diana Spencer ha scelto la tiara Cambridge Lover’s Knot per l’apertura del Parlamento nel novembre dell’anno stesso delle sue nozze; per l’udienza con il re Fahd bin Abdul Aziz al Saud a Riyadh, in Arabia Saudita nel 1986; al banchetto con il presidente Collor in Brasile nel 1991; all’ambasciata inglese a Washington nel 1985; con il celebre abito tempestato di perle con bolero firmato da Catherine Walker per il tour a Hong Kong del 1989; alla Scala di Milano per la Turandot nel 1985 e, ancora, per le visite in Canada e Nuova Zelanda del 1983.

La tiara del 1914, il cui stile ha una forte influenza francese, presenta 19 archi tempestati di diamanti, ognuno dei quali racchiude una perla a goccia orientale: il gioiello è più pesante della media per quanto riguarda le tiare, infatti la stessa Lady D – per quanto l’amasse molto – ha lamentato un forte mal di testa ogni volta che l’ha indossata.

Dopo la tragica morte di Diana Spencer nel 1997, la Cambridge Lover’s Knot tiara è tornata alla Regina e, anche se attualmente non sappiamo se Elisabetta l’abbia donata a Kate Middleton o gliel’abbia solo prestata come spesso accade tra i reali in queste occasioni, possiamo finalmente tornare ad ammirarla su un volto giovane, sorridente, su una rappresentate vivace e spesso controcorrente della monarchia inglese.

Questo omaggio di Kate Middleton alla suocera mai conosciuta era già da tempo nell’aria, ma forse è stato ritardato dalla paura del confronto con l’amatissima Lady D, irraggiungibile non solo nei cuori dei sudditi ma anche per William, che chiaramente non ha mai dimenticato l’amata madre.

Mentre per la principessa Diana i diademi erano parte fondamentale del look, specialmente negli anni Ottanta, per la Duchessa di Cambridge è stata la quarta volta con una tiara: l’occasione più recente è stato il banchetto per il premier cinese lo scorso ottobre, in cui ha indossato la Lotus Flower tiara, una volta di proprietà della Regina Madre e la favorita della principessa Margaret, già scelta da Kate per il ricevimento diplomatico annuale del 2013. Al suo matrimonio con William nel 2011, invece, la Duchessa di Cambridge ha indossato la tiara Cartier Halo.

Con i capelli pettinati all’indietro e un abito da sera blu ghiaccio, Kate Middleton era una vera principessa, che non deve davvero temere confronti.